Turchia | Ottoman Lieutenant, The

Lillie fa parte di una ricca famiglia americana, dopo che il fratello è morto prima di riuscire a diventare dottore, la nostra eroina decide che quella sarà la sua strada divenendo infermiera, ma nell’ospedale in cui lavora non accettano di curare davanti ai suoi occhi un uomo in fin di vita solo perchè è nero.

Assisterà a un seminario di un medico americano che è li per raccimolare soldi per l’ospedale in cui lavora in Turchia, recatosi in quel luogo otto anni prima solo per fare esperienza, visto quel popolo bisognoso, ha deciso di restare li e fare qualcosa che veramente conta.

Lillie colpita decide di regalare a lui il camioncino del fratello con annesse forniture mediche, ma il Dottor Jude le dice che è impossibile che il mezzo riesca ad arrivare a destinanzione, date le strade dissestate per arrivare fin all’ospedale.

Ma Lillie sa cosa fare, porterà lei stessa il prezioso carico. Arrivata ad Istanbul le autorità le vietano di andare oltre, vista la situazione precaria politica tra locali e forze armate che sono sull’orlo della prima guerra mondiale. Lillie non demorde e chiede d’esser scortata fino a destinazione dal luogotenente dell’esercito imperiale ottomano Ismail Veli, che aveva conosciuto appena sbarcata in un mercato e l’aveva scortata fino alla moschea che Lillie voleva vedere.

Da qui in poi ci sarà l’incontro di due mondi completamente diversi e i due come un Adamo ed Eva, uno mussulmano e una cristiana, nascerà un amore che va oltre ogni ragione.

Ma c’è anche molto di più in questo film.

Girato tra Praga, nella Repubblica Ceca, la Cappadocia e Istanbul, in Turchia.

Bello e intenso.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Joseph Ruben

Cast

Michiel Huisman
Hera Hilmar
Josh Hartnett
Ben Kingsley
Haluk Bilginer
Ben Badra
Paul Barrett
Jessica Turner
Peter Hosking
Anno: 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *