Monuments Men
Un bel film, a prescindere che sia totalmente americano dalla bandiera al canto natalizio; ma Clooney oltre che essere bello è bravo ed intelligente regalandoci una storia che ci lascia tutti schierati dalla parte di chi, realmente, ha salvato tante opere d’arte appartenenti all’umanità dai nazisti e dai russi che le bruciavano sul loro cammino, chi in ritirata chi in avanzata a fine seconda guerra mondiale.
Mentre gli alleati stanno combattendo contro Hitler, lo storico dell’arte Frank Stokes riesce ad ottenere l’autorizzazione da Roosevelt in persona per formare un team di esperti che cerchi di recuperare le opere d’arte che Hitler ha fatto trafugare in tutti i territori sull’avanzata dei tedeschi, e ha fatto nascondere in previsione della costruzione del mastodontico Museo del Fuhrer.
Inoltre gli ordini erano che, in caso di sconfitta del Reich, dovevano distruggere tutto.
Il gruppo è formato da due storici, un esperto d’arte, un architetto, uno scultore, un mercante, un pilota britannico e un soldato ebreo tedesco per le traduzioni.
A parte il soldato gli altri avevano tutti una certa età, non sarebbero stati in zone di guerra attive ma di certo il loro cammino non sarà privo di pericoli. Li aiuterà anche una donna francese bollata dal marchio del collaborazionismo.
Il motto è che l’arte è per tutti e va restituita ai loro legittimi proprietari; dato che la vicenda è tratta da storia vera io ringrazio sentitamente chi è morto per salvare questi beni inestimabili.
Rating:
Regista: George Clooney
Cast
George Clooney
Matt Damon
Bill Murray
John Goodman
Jean Dujardin
Hugh Bonneville
Bob Balaban
Dimitri Leonidas
Cate Blanchett
Diarmaid Murtagh
Zachary Baharov
Adrian Bouchet
Lee Asquith-Coe
Adam Prickett
Matthew John Morley
Alan Bond
Mark Badham
Sam Hazeldine
Anno: 2014
Lascia un commento