Piccolo dizionario amoroso

Piccolo film su un mondo piccolissimo, quello degli ufficiali del Governo Colonialista Britannico inviati nel paradiso tropicale del Sarawak.

Il giovane ufficiale John Truscott è appena arrivato nella foresta per ricoprire il suo ruolo di educatore e riformatore delle tribù indigene. È guidato nel cammino dall’ufficiale in capo locale e sua moglie.

Per imparare velocemente la lingua nella tribù locale c’è un’usanza, dare in dotazione al nuovo ufficiale un dizionario da camera, questo in realtà è una donna indigena che insegna la lingua tra le lenzuola.

John Truscott è il primo che rifiuta la seconda parte dell’offerta e questo pare essere un grave affronto per la ragazza, che verrà considerata dalla tribù troppo brutta. Il cuoco ubriacone di Truscott gli porta pure un ragazzo per svolgere il compito, ma ovviamente John rifiuta anche lui.

Alla fine, data la bellezza e la dolcezza della ragazza, John cederà.

Ma la moglie dell’ufficiale in capo ha piani ben più grandi per lui, dovrà sposare la loro figlia appena di ritorno dall’Inghilterra dove fu mandata da sola sin da piccola per essere educata.

La madre non la accompagnò perchè volle restare li per tenere sotto controllo il marito, invaghito anche lui dal suo dizionario da camera.

Ma John vuole fermamente sposare l’indigena, così verrà ricattato dalla signora perchè non si può mutare lo status quo, o sposerà la figlia o verrà accusato di omicidio (di minatori illegali olandesi che avevano avvelenato una tribù limitrofa per far esplodere il loro territorio e ricavarne un enorme quantità di argento. Alla fine per salvare se stesso e la ragazza, anche lei accusata, accetta di sottostare al ricatto.

Ma tornato li dopo nove mesi di matrimonio troverà una sorpresa.

Carino.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Guy Jenkin

Cast

Hugh Dancy
Jessica Alba
Brenda Blethyn
Bob Hoskins
Noah Taylor
Anno: 2002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *