Dracula di Bram Stoker

In realtà il film cult di Francis Ford Coppola non è fedele al racconto di Stoker come il titolo lascia credere.

La storia è quella di Jonathan Harker, un giovane archivista inglese che viene inviato per lavoro in Transilvania, dopo che il suo peredecessore era impazzito durante lo stesso incarico, qui dovrà far firmare dei documenti al Conte Dracula, che ha comprato degli immobili a Londra in dei specifici punti della città.

Il Conte è una figura a dir poco inquietante così il suo palazzo e i dintorni, ma il ragazzo concluso l’incarico finalmente tornerà a Londra per sposare la sua fidanzata Mina.

Lei è rimasta in attesa del di lui ritorno a casa della sua ricca amica Lucy, che si destreggia tra i suoi tre spasimanti.

Ma il Conte vede la foto di Mina ed è convinto che sia la riincarnazione della sua amata, morta suicida 400 anni prima e che lo portarono alla dannazione eterna. Così decide che lei sarà sua,lascerà Jonathan in balia di tre sue schiave vampire, e partirà per Londra per sedurre Mina.

In suo accorso combatteranno contro il male il Professor Abraham Van Helsing, i tre spasimanti di Lucy ormai schiava della bestia/vampiro e infine Jonathan riuscito a fuggire alle sue carceriere, ma ormai Mina è sedotta dal suo affascinante Principe.

Da vedere, su tutti già solo per le iconiche interpretazioni di Oldman e Hopkins.

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Regista: Francis Ford Coppola

Cast

Gary Oldman
Winona Ryder
Anthony Hopkins
Keanu Reeves
Cary Elwes
Bill Campbell
Sadie Frost
Richard E. Grant
Monica Bellucci
Tom Waits
Michaela Bercu
Florina Kendrick
Jay Robinson
I.M. Hobson
Laurie Franks
Anno: 1992

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *