Tra le nuvole

Tra il deprimente e il riflessivo si vola con un George Clooney sempre molto affascinante.

Ryan Bingham sembra abbia una vita perfetta ritagliata come un abito di alta sartoria su se stesso e la sua filosofia di vita, evitando o riducendo al minimo ogni contatto umano e coinvolgimento emotivo, ma delle variabili entreranno nella sua vita sconvolgendogli l’assetto ottimale che si era costruito.

Ryan Bingham vola perennemente di città in città per tutta l’America per il suo lavoro di abilissimo tagliatore di teste, sa cosa dire e comportarsi in ogni situazione mostrando persino a volte empatia verso tutti quelli che licenzia, grazie a frasi fatte e discorsi motivazionali.

Espone la sua filosofia di vita anche in gremite conferenze: la vostra vita è come uno zaino che avete sulle spalle pieno di oggetti, dai più piccoli fino a case mutui ecc, e legami, da quelli familiari a quelli acquisiti come amicizie fidanzate ecc, tutto ciò quanto pesa sulle vostre spalle impedendovi di muovervi?!

Lui invece vola leggero ed efficiente, non ha quasi rapporti con le sorelle, non ha una donna fissa, non ha amici e alcun legame che lo lasci o tiri a terra. L’unico suo desiderio e obiettivo nella vita è entrare nel prestigioso club dei dieci milioni di miglia.

Ma il suo capo gli vuol tagliare le ali, riducendo gli astronomici budget che la loro azienda spende per voli e trasferte per tutti i suoi tagliateste, il loro lavoro si potrà fare da “casa” tramite un monitor, questa è la proposta di una giovane arrivata accolta con entusiasmo dal boss.

Dopo le rimostranze di Ryan gli viene affibbiata proprio la ragazza per un training sul loro lavoro nella real life.

I confronti con la giovane, degli incontri con una donna che sembra esser proprio come lui, la richiesta della sorella in procinto di sposarsi di fare ovunque va delle foto con un cartonato dei futuri sposi nei luoghi emblema dell’America, come fatto con il nano da giardino nel film francese Il favoloso mondo di Amelie. Gli cambieranno la vita.

Facendolo rendere conto che sfrecciare sopra le nuvole e tutti gli altri è in realtà come stare fermi e rinchiusi in una scatola, visto che il vero viaggio in realtà si fa a terra, nella vita, ed è un altro.

Ben fatto.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Jason Reitman

Cast

George Clooney
Vera Farmiga
Anna Kendrick
Jason Bateman
Danny McBride
Melanie Lynskey
Anno: 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *