Becoming Jane

Film autobiografico sulla vita di Jane Austen, cosa e chi l’ha ispirata per i suoi romanzi che parlano del cuore, divenuti uno sguardo universale sui sentimenti e uno squarcio d’epoca ironico e implacabile.

Jane Austen è una giovane donna in età da marito nell’Hampshire del 1795, il padre è accomodante e benevolo, facendo scegliere alla figlia il suo destino e quello che le dettano le sue inclinazioni personali, la madre invece, come quella delle sorelle Bennet in Orgoglio e pregiudizio, spinge le figlie a matrimoni d’interesse, date le loro condizioni economiche e sociali non di rilievo.

Jane è stata educata dal padre alla letteratura e alla musica, sogna un matrimonio con sentimento senza compromessi, ma la realtà dell’epoca in cui le donne non dovevano apparire intelligenti, argute e benchè mai ironiche non potevano di certo scrivere come professione, l’unica scrittrice che Jane conoscerà a Londra viveva da reclusa ed emarginata.
Dei due fratelli che vivevano ancora a casa perchè non sposati, la sorella era già fidanzata ma il futuro marito dovrà arruolarsi per poi ricevere al suo ritorno una canonica.
Il fratello avrebbe voluto ancora vestire la sua biubba rossa ma non aveva sufficienti mezzi per farlo, però una contessa vedova più grande di lui decide che sarà il suo mecenate/futura moglie.
Jane ha dei pretendenti, uno molto ricco e un altro più in disparte, ma all’arrivo di un giovane avvocato di città, inviato in campagna dallo zio per punizione, sconvolgerà la vita e il cuore di Jane.

Interessante e ben fatto.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Julian Jarrold

Cast

Anne Hathaway
James McAvoy
Julie Walters
Maggie Smith
James Cromwell
Anna Maxwell Martin
Lucy Cohu
Laurence Fox
Ian Richardson
Joe Anderson
Leo Bill
Jessica Ashworth
Eleanor Methven
Michael James Ford
Tom Vaughan-Lawlor
Anno: 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *