Orgoglio e pregiudizio

Questa è la versione, del più famoso romanzo di Jane Austen, che mi è piaciuta di meno.

Gran parte lo fa il doppiaggio italiano mortificando tutti gli eccelsi attori per lo più inglesi che vi partecipano, poi c’è il taglio più moderno e veloce nelle interazioni con conseguente incongruenza cronologica, la resa del susseguirsi delle vicende, un Mr Collins quasi per nulla viscido o repulsivo, un Charles Bingley ancora più vaquo del solito, e un Mr Darcy meno odioso o impettito di tutte le altre versioni, anche se Matthew MacFadyen è la prima volta che risulta veramente affascinante nel suo essere anche più snello del solito.

Nell’Inghilterra rurale di fine ‘700 casa Bennet ha cinque figlie da “sistemare”, e quindi questa sarà l’unica occupazione e preoccupazione della madre, costantemente e a piacimento afflitta da nervi.

Per questo ci sarà tutto un parapiglia e una strategia per ottenere il meglio/partito per le proprie figlie.

All’arrivo del facoltoso Charles Bingley nelle vicinanze subito pare che la primogenita Jane sia “sistemata”, alla secondogenita Lizzie toccherebbe sposare Mr Collins, unico e diretto erede della casa in cui vivono i Bennet. Ma lei rifiuta ripugnata, sognando invece l’affascinante George Wickham, però nell’attesa di rivederlo Lizzie riceverà un’altra proposta di matrimonio, dall’insospettabile innamorato Mr Darcy. Lizzie rifiuterà con veemenza anche lui, ritenuto arrogante, offensivo, spocchioso e crudele nei riguardi del di lui ex amico d’infanzia George Wickham.

Ma con il tempo ognuno rivelerà la sua vera natura.

Il tutto risulta anche ben poco romantico.

ps. i due alla fine in realtà non si baciano nemmeno xD :(

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Joe Wright

Cast

Keira Knightley
Matthew MacFadyen
Brenda Blethyn
Donald Sutherland
Tom Hollander
Rosamund Pike
Jena Malone
Judi Dench
Talulah Riley
Carey Mulligan
Claudie Blakley
Sylvester Morand
Simon Woods
Kelly Reilly
Pip Torrens
Janet Whiteside
Sinead Matthews
Rupert Friend
Penelope Wilton
Anno: 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *