Edge of Seventeen, The

Bel film, soprattutto trattandosi di teenager americani, un’adolescente in crisi che non riesce a vedere la luce in fondo al proprio tunnel esistenziale, ma la luce c’è sempre.

A tratti commedia, per la vena dissacrante della protagonista e del suo professore, a tratti drammatico per la sofferenza di quasi tutti quelli che la circondano.

Nadine sin da piccola non voleva andare a scuola, nel confronto con il fratellino maggiore ne usciva sempre perdente, lui era perfetto, la madre non è mai riuscita a relazionarsi con lei e l’unico che riusciva a capirla, a rassicurarla e a fare da mediatore con il mondo esterno era il padre. Ma arrivata a scuola incontrò lei, Krista, e da allora fu la sua unica e migliore amica.
Ma, durante un giro in macchina, a 15 anni, lei e il padre stavano parlavano e lui alla guida ha un infarto e muore.

Da allora Krista diviene l’unica con cui parlare e condividere qualcosa; ma una sera, mentre la madre era fuori città con un nuovo potenziale fidanzato, le due ragazze si ubriacano, il fratello invita degli amici a casa, Nadine ubriaca, dopo aver vomitato si addormenta per terra in bagno, al risveglio scopre Krista nel letto del fratello.

A Nadine crolla il mondo addosso, impone all’amica di fare una scelta tra lei e il fratello ma Krista non vuole farla, così chiude con lei. Ora è totalmente sola.

C’è un compagno di classe che goffamente la corteggia ma lei è infatuata di un altro.

Durante le sue crisi esistenziali si andrà a sfogare con il proprio professore, dissacrante quanto lei.

Intenso, vero, ironico e doloroso.

Da vedere.

In italiano è stato intitolato: 17 anni (e come uscirne vivi).

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Kelly Fremon

Cast

Hailee Steinfeld
Woody Harrelson
Kyra Sedgwick
Haley Lu Richardson
Blake Jenner
Anno: 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *