Notebook, The – Le pagine della nostra vita
Uno dei film cult sull’amore e sul romanticismo, premiato persino per il bacio tra i due protagonisti.
La storia ha due linee temporali:
Negli anni ’40, l’adolescente Allie Hamilton arriva a Seabrook, nel Nord Carolina, per trascorre l’estate con la sua famiglia, qui incontra un ragazzo del posto, Noah Calhoun in un Luna Park. istantaneamente Noah sa che lui e Allie sono fatti l’uno per l’altra nonostante le differenze sociali tra loro. Lei appartiene a una famiglia facoltosa e lui è invece un semplice operaio, ma i due s’innamorano profondamente. Finita l’estate d’amore i due si devono separare, anche perchè i genitori di lei sono contrari all’unione. Nel frattempo scoppia la Seconda Guerra Mondiale, Noah parte per il fronte e Allie, non ricevendo notizie da lui si fidanza con Lon, benvoluto dalla sua famiglia perchè anche lui ricco.
Finita la guerra Noah torna a casa e inizia a restaurare un’antica casa per accogliere Allie, e vivere insieme se lei lo vorrà. Allie dovrà scegliere se seguire i desideri dei suoi genitori o il suo cuore…
In una casa di riposo, un uomo anziano sta leggendo a una donna, anche lei anziana, pagine sbiadite di vecchi quaderni di appunti, le racconta la storia di due giovani innamorati, Noah Calhoun e Allie Hamilton.
La trama del film è tratta dal romanzo di Nicholas Sparks, diretto dal figlio di John Cassavetes e interpretato anche dalla sempre eccelsa vedova di lui, Gena Rowlands.
Un classico.
Rating:
Regia: Nick Cassavetes
Cast
Allie Calhoun: Gena Rowlands
Fin: Kevin Connolly
Allie: Rachel McAdams
Noah: Ryan Gosling
Frank Calhoun: Sam Shepard
Anno: 2004
Lascia un commento