Firelight

1837, una ragazza svizzera, Elisabeth, per liberare il padre dalla prigione li per debiti, trascorre tre giorni sulle coste della Normandia con un ricco inglese per esser ingravidata, al parto consegnerà la nascitura a quell’uomo in cambio di soldi e anonimato.

Da allora Elisabeth non ha mai dimenticato la sua bambina, ogni anno scriverà un libro dedicato a lei.

Sette anni dopo, le sue ricerche saranno ripagate, verrà assunta come istitutrice di Louisa nella dimora di quell’uomo, nella campagna inglese a Selcombe Place nel Sussex.

Charles è sposato con una donna in coma, per un incidente, da prima dell’arrivo di Louisa in quella casa, i domestici sanno che la bambina fu lasciata sulle scale di una chiesa o che sia figlia di una zingara.

La bambina è viziata ed indisciplinata, ma tanto amata da Charles e dalla cognata che vive con loro.

Charles, vista Elisabeth, vuol subito cacciarla, ma è usanza dare un mese di preavviso e quindi la nuova istitutrice resterà li per quel tempo.

Louisa è indomabile ma Elisabeth promette a Charles di non rivelare a nessuno il loro segreto e che tutto quello che farà a Louisa lo farà anche a se stessa.

Elisabeth racconta a Louisa che alla luce della fiamma si può essere chi si vuole, si può dire tutto ciò che si vuole, fare quel che si vuole, e che con la luce del giorno verrà tutto dimenticato, come se non fosse mai accaduto ed esistito. Come accadde in quei tre giorni con Charles. Lui le chiederà se anche tra loro sia possibile, ancora ora, quel tipo di magia.

Intenso.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: William Nicholson

Cast

Sophie Marceau
Stephen Dillane
Anno: 1998

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *