Hair 50th Anniversary

Difficile dare un giudizio lucido su questo pezzo teatrale moderno. Il musical originale da cui è tratto è una pietra miliare del genere, ma questa rappresentazione che celebra il 50° anniversario è di una bellezza pura, sensuale e leggera, ed è riuscito a mantenere lo spirito Hippie originario, applicandolo ai nostri giorni.

Due volte su tre, Claude è stato interpretato da un diverso attore, rispetto al cast “originale” e personalmente l’ho trovato molto più bravo ed emozionante, al contrario dell’attore di ruolo che purtroppo non ha saputo dare al suo personaggio, dall’animo nobile, combattuto tra il senso del dovere inculcato dai genitori e il desiderio di vivere libero, ripudiando la sua chiamata nella guerra in Vietnam, quel quid tra una buona recitazione e la passione.

Su tutti, come personaggio spicca il giovane Berger, che racchiude in sé lo spirito ribelle e goliardico hippie, ma la vera star musicale è l’attrice che interpreta Dionne, una spanna sopra tutti vocalmente e con una personalità prorompente. Da ricordare, tra gli altri, il personaggio della “signora” Margaret, spassosissimo, e quello di Wolf, innamorato di Mick Jagger, l’attore è bellissimo e magnetico e rende il suo personaggio surreale e divertente.

La scena-momento più significativa e totalmente “high” è senz’altro il trip di Claude, a metà tra il sogno psichedelico e l’incubo della guerra che incombe, evocativo e potente anche “fabbricato a mano”, come succede a teatro, senza i facili effetti speciali del grande schermo.

Un’altra nota che rende questo musical originale e semplicemente diverso dagli altri è la scenografia, se così può essere chiamata. Il pubblico è seduto tutto intorno alla scena, gli attori coinvolgono gli spettatori in più riprese e tutto intorno c’è una piccola Woodstock, dal bar all’esterno con la lounge di attesa decorata con i poster hippie.

Una full-immersion negli anni 60, psichedelica e floreale.

Il musical è andato in scena al The Vaults a Londra dal 12 ottobre e si è concluso il 13 gennaio 2018, con mio grande rammarico.

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Cast
Berger – Andy Coxon
Claude – Robert Metson / Adam Dawson
Margaret / Ritchie – Patrick George
Wolf – Liam Ross-Mills
Dionne – Shekinah Mcfarlane
Cassie – Natalie Green
Sheila – Laura Johnson
Jeanie – Jessie May
Hud – Jammy Kasongo
Lionel – Daniel Bailey
Crissy – Kirsten Wright
Mary – Koryann Stevens
Tia – Abiola Efunshile
Anno: 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *