Mansfield Park (2007)

Film televisivo britannico che rispecchia più fedelmente l’omonimo romanzo di Jane Austen rispetto al film del 1999.

Fanny Price a 10 anni viene separata dalla famiglia e mandata dalla zia perchè la famiglia di origine è molto povera e deve già badare ad altri otto figli. Ma Fanny rimane fortemente legata al fratello William, che inizia la sua carriera nella Royal Navy.

A Mansfield Park Fanny cresce nella sua stanza in soffitta, l’unico della famiglia da considerarsi “amico” è Edmund, secondogenito dei Bertram destinato nel divenire un pastore in un cottage non molto distante da li, ma Edmund è felice del suo destino.

Tutto sembra idilliaco fino all’arrivo dei fratelli Henry e Mary Crawford, esponenti di una ricca famiglia di vicini, questi sono due arrivisti che mirano a chi potrà “fruttargli” di più.

Mary punta Edmund, anche se non approva la fine “povera” che farà, ma è convinta nel riuscire a dissuaderlo per farlo diventare semmai un avvocato.

Henry inizialmente punta Maria che, essendo già fidanzata con il ricco ma stupido Mr Rushworth, potrà ottenere da lei divertimento facile senza nessun impegno in cambio. Ma sposatasi Maria per puro interesse economico, Henry verrà colpito da Fanny, e riuscire a fare un buco nel suo cuore sembra una nuova sfida entusiasmante. Le fa anche una proposta di matrimonio ma che Fanny rifiuterà, perchè da sempre segretamente innamorata di Edmund. Però lui sembra tutto preso da Miss Crawford.

Sir Thomas, tornato da poco dai suoi possedimenti e piantagioni di Antigua, è talmente contrariato dal rifiuto di Fanny d’accettare la conveniente proposta di matrimonio di Henry, che tenterà di farle il lavaggio del cervello per indurla a più saggia decisione.

Fanny cambierà idea?

Il tv movie è stato girato a Newby Hall, North Yorkshire, in Inghilterra.

Blake Ritson ha sempre interpretare dei magnifici villain (Indian Summers, Da Vinci’s Demons) ma qui come good guy l’ho trovato troppo insapore incolore inodore, ma anche degli altri nessuno spicca.

Ma comunque è un opera fatta dignitosamente bene.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Iain B. MacDonald

Cast

Billie Piper : Fanny Price
Michelle Ryan : Maria Bertram
Blake Ritson : Edmund Bertram
James D’Arcy : Thomas Bertram
Catherine Steadman : Julia Bertram
Jemma Redgrave : Lady Bertram
Douglas Hodge : Sir Thomas Bertram
Hayley Atwell : Mary Crawford
Joseph Beattie : Henry Crawford
Maggie O’Neill : Mrs. Norris
Joseph Morgan : William Price
Rory Kinnear : James Rushworth
Julia Joyce : Young Fanny Price
Lucy Hurst : Young Julia Bertram
Tara Berwin : Young Maria Bertram
Anno: 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *