Mansfield Park (1999)
Questa versione cinematografica, di uno dei celebri romanzi di Jane Austen, ci propone una protagonista più briosa, dinamica e decisa rispetto al romanzo in cui pare più passiva e in balia degli eventi. Inoltre qui si fa un’aperta denuncia allo schiavismo che nell’opera originaria resta un tema appena accennato.
Fanny Price a 10 anni viene separata dalla famiglia e sorella da piccola e mandata dalla zia perchè la famiglia di origine è molto povera e deve già badare ad altri otto figli.
A Mansfield Park Fanny cresce nella sua stanza in soffitta, che sa di Cenerentola, ma lei è un’avida d’interesse e lettura.
L’unico della famiglia da considerarsi “amico” è Edmund, secondogenito dei Bertram destinato nel divenire un pastore in un cottage non molto distante da li, ma Edmund è felice del suo destino.
Tutto sembra idilliaco fino all’arrivo dei fratelli Henry e Mary Crawford, esponenti di una ricca famiglia di vicini, questi sono due arrivisti che mirano a chi potrà “fruttargli” di più.
Mary punta Edmund, anche se non approva la fine “povera” che farà ma è convinta nel riuscire a dissuaderlo per farlo diventare semmai un avvocato.
Henry inizialmente punta Maria che, essendo già fidanzata con il ricco ma stupido Mr Rushworth, potrà ottenere da lei divertimento facile senza nessun impegno in cambio. Ma sposatasi Maria per puro interesse economico, Henry verrà colpito da Fanny, e riuscire a fare un buco nel suo cuore sembra una nuova sfida entusiasmante. Le fa anche una proposta di matrimonio ma che Fanny rifiuterà, perchè da sempre segretamente innamorata di Edmund. Però lui sembra tutto preso da Miss Crawford.
Sir Thomas, tornato da poco dai suoi possedimenti e piantagioni di Antigua, è talmente contrariato dal rifiuto di Fanny d’accettare la conveniente proposta di matrimonio di Henry, che per indurla a più saggia decisione la rispedisce a casa, a Portsmouth.
Fanny cambierà idea?
Molte delle scene sono state girate nella Kirby Hall, nel Northamptonshire, la contea in cui si trova Mansfield Park nel romanzo.
Frances O’Connor è un’ottima Fanny e Jonny Lee Miller è un toccante Edmund, nel suo esser candido e ingenuo.
Da vedere.
Rating:
Sceneggiatore e Regista: Patricia Rozema
Cast
Frances O’Connor: Fanny Price
Jonny Lee Miller: Edmund Bertram
Embeth Davidtz: Mary Crawford
Alessandro Nivola: Henry Crawford
Harold Pinter: Sir Thomas Bertram
James Purefoy: Tom Bertram
Anno: 1999
Lascia un commento