Northanger Abbey (2007)

Adattamento televisivo britannico del 2007 del romanzo omonimo di Jane Austen.

Catherine è un’adolescente dalla fervida immaginazione, le sue eroine dei libri vengono rapite salvate sedotte e mai abbandonate, appassionata di romanzi gotici ne divora più che può, poi se sono proibiti e scandalosi ancor meglio.

Catherine è invitata a Bath per accompagnare alcuni amici di famiglia, per la prima volta in società è affascinata e speranzosa che finalmente qualcosa le accada.

Qui si ritrova l’oggetto d’interesse di Henry Tilney e di John Thorpe (William Beck).
Viene invitata all’Abbazia di Northanger dall’oscuro e temibile capofamiglia, il generale Tilney, perchè la crede una ricca ereditiera.

Catherine accetta per curiosità e perchè li le faranno compagnia i due figli, la gentile Eleanor e l’affabile fratello Henry.

Ma Northanger è il luogo adatto per far galoppare la fantasia giovanile e ingenua di Catherine, quando le vietano d’andare in un’ala del palazzo dove c’era la stanza della defunta Signora Tilney subito immagina un omicidio occultato. Henry la scopre, s’infuria e parte, la stessa notte Catherine viene cacciata da Northanger Abbey senza una spiegazione.

Quello che pensa Catherine è fantasia o realtà?

Girato in Irlanda.

Fresco.

Rating: ★★★★★★★½☆☆ 

Seceneggiatore: Andrew Davies
Regista: Jon Jones

Cast

Felicity Jones
JJ Feild
Carey Mulligan
William Beck
Anno: 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *