Agents of S.H.I.E.L.D.

Vi mancavano i supereroi? Un bel po’ d’azione? Fenomeni inspiegabili? Siete appassionati dei fumetti e prodotti della Marvel? Beh allora questo è il telefilm che fa per voi!

Ce n’è per tutti i gusti, esplosioni, agenti segreti, supertecnologie, una squadra speciale del governo degli Stati Uniti, arti marziali, esperimenti, super soldati, sfruttamento dei lavoratori, e chi cerca di tirare a campare.

Serie Tv Usa basata sull’agenzia di spionaggio S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division) dei fumetti Marvel Comics, un’organizzazione che si occupa di mantenere la pace in un mondo popolato da umani, supereroi e altri esseri con poteri sovrumani.
Ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU), è in continuità con i film e le altre serie televisive del franchise, fondamentalmente il seguito degli The Avengers.

La serie ci mostra le missioni di Phil Coulson, già apparso nei film, e della sua squadra di agenti S.H.I.E.L.D. per far fronte a misteri e nemici potentissimi, tra cui l’associazione dell’HYDRA e gli Inumani.

Tornato a lavoro dopo gli eventi di New York, l’agente Phil Coulson mette insieme una squadra selezionata di agenti S.H.I.E.L.D. per investigare sui casi di origine soprannaturale non ancora classificati che hanno però specifiche caratteristiche, tutto ciò che è inspiegabile e sconosciuto.
Il leader è stato in convalescenza a Tahiti, ma c’è un segreto che lo riguarda, il resto della squadra è composta dall’Agente Grante, un esperto in combattimento e spionaggio, ovviamente belloccio, l’Agente Melinda May, pilota e maestra di arti marziali, ovviamente letale, gli scienziati Leo Fitz e Jemma Simmons che s’intendono di informatica e biotecnologie, ovviamente un po’ nerd.
Al loro fianco una nuova recluta, Skye, un’esperta hacker molto sveglia, che prima combatte il sistema ma poi li sceglie come male minore contro la nuova e più oscura minaccia: qualcuno sta creando dei super soldati usando delle cavie umane, l’unica controindicazione è che queste persone dopo poco esplodono.

E voi da che parte state?

Nella prima stagione il team indaga sul Progetto Centipede e sul suo misterioso leader, Il Chiaroveggente, la squadra scopre che a dirigerlo è l’HYDRA e si trova poi ad affrontare le conseguenze della caduta dello S.H.I.E.L.D..

Nella seconda stagione il neo direttore Coulson e i suoi uomini cercano di restaurare la fiducia del governo nei confronti dello S.H.I.E.L.D., mentre continuano a combattere l’HYDRA e scoprono l’esistenza degli Inumani, degli umani dotati di poteri sovrannaturali. Il loro lavoro diverrà ancora più arduo dall’arrivo di una seconda fazione dello S.H.I.E.LD. contraria all’operato di Coulson e pronta a tutto per fermare gli Inumani.

Nella terza stagione Coulson e Daisy Johnson assemblano un gruppo segreto di Inumani, i Secret Warriors, per proteggere il mondo da nuove minacce, tra questi vi sarà l’antico leader inumano dell’HYDRA, Hive.

Nella quarta stagione lo S.H.I.E.L.D. Sarà di nuovo legittimato dal governo in seguito agli Accordi di Sokovia; Coulson torna ad essere un agente sul campo che dovrà rintracciare nuovi individui potenziati, tra cui Robbie Reyes / Ghost Rider, mentre Leo Fitz e Holden Radcliffe completano il loro lavoro sui Life Model Decoy e creando un mondo virtuale, il Framework.

Diversi episodi della serie rappresentano dei crossover con i film e le altre serie ambientate nel MCU, e nel corso della narrazione sono apparsi nella serie diversi personaggi dei film e degli altri prodotti del MCU. Anche gli stessi protagonisti della serie sono stati inoltre introdotti nell’universo Marvel.

Uno spin-off intitolato Marvel’s Most Wanted, incentrato sui personaggi di Bobbi Morse e Lance Hunter, ricevette un ordine per un episodio pilota ma poi venne abbandonato il progetto. Una webserie, intitolata Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot e incentrata sul personaggio di Yo-Yo Rodriguez, venne distribuita nel dicembre 2016.

In tutto 7 stagioni, le prime 5 da 22 episodi ognuna e le ultime due da 13, le puntate durano 45 minuti circa.

Avvincente.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Ideatore: Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen

Cast

Clark Gregg: Phil Coulson
Ming-Na Wen: Melinda May
Brett Dalton: Grant Ward / Hive
Chloe Bennet: Daisy “Skye” Johnson / Quake
Iain De Caestecker: Leopold “Leo” Fitz
Elizabeth Henstridge: Jemma Simmons
Nick Blood: Lance Hunter
Adrianne Palicki: Bobbi Morse
Henry Simmons: Al “Mack” MacKenzie
Luke Mitchell: Lincoln Campbell
John Hannah: Holden Radcliffe
Natalia Cordova-Buckley: Elena “Yo-Yo” Rodriguez
Christian Ochoa
Anno: 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *