Sarà il mio tipo?

Questo film potrebbe essere interpretato come scontro/confronto/differenze tra classi sociali, invece non è solo quello o soprattutto quello.

È l’incontro tra due differenti umanità, lei, Jennifer, è una parrucchiera di provincia che ama il suo lavoro, che può realizzare sogni, desideri e cambiamenti nelle persone a cui cambia il look, ama leggere, cantare e ballare, lasciandosi totalmente e profondamente andare; Jennifer è così. Conosce gli uomini di cui poco si fida, perché cercano solo sesso, ma crede ancora nell’amore e aspetta l’uomo della sua vita.

Un giorno taglierà i capelli a un nuovo arrivato in paese, Clément, un professore di filosofia parigino che è li per insegnare in una scuola dal lunedì al mercoledì, per poi tornare a Parigi, alla sua vita, tra le sue cose.

Lui legge, i libri l’hanno “salvato”, scrive, contempla e mette in dubbio tutto, persino l’amore. Lui non si lascia mai andare fino in fondo e non canta mai perché è stonato.

Annoiato dalla vita di paese inizia a corteggiare Jennifer, legge per lei, che s’innamora sempre più al suono della di lui voce; si scopre che lei è una donna intelligente, divertente, curiosa, vivace e che è Kantiana. O Kant è come lei?

Jennifer è felice su quella spiaggia con lui, non è più sola, ha trovato il suo grande amore, mentre lui ascolta, contempla.
Ma lei inizia a “sentire” il di lui mancato trasporto, non è geloso, non è interessato a ciò che fa lei quando non si vedono, e a interagire con il figlio di lei.

Poi per strada ad una festa di carnevale incontrano una collega di lui, lei presenta loro suo marito, ma Clément non presenta Jennifer a loro.

Jennifer dopo questa folgorazione cosa farà?

Il film è tratto dal romanzo Non il suo tipo (“Pas son genre”) di Philippe Vilain, edito in Italia da Gremese Editore.

Intenso.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Lucas Belvaux

Cast

Emilie Dequenne: Jennifer
Löic Corbery: Clement
Sandra Nkaké: Cathy
Charlotte Talpaert: Nolwenn
Anne Coesens: Hélène Pasquier-Legrand
Daniela Bisconti: Signora Bortolin
Didier Sandre: Padre di Clement
Martine Chevallier: Madre di Clement
Anno: 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *