Un amore all’altezza
Il titolo originale è “Un homme à la hauteur” ed infatti di questo si tratta, le difficoltà e complessità di un uomo in miniatura (alto 1.36) che aspira all’amore di una donna alla sua “altezza”. Quando invece il mondo e la società ride di lui e di un loro.
Diane è un bell’avvocato che lavora in uno studio come partner del suo ex marito, fedigrafo manipolatorio, ma ancora molto geloso di lei. Durante un’animata discussione a telefono con lui Diane poi innervosita dimentica il cellulare al ristorante. Lo ritrova Alexandre che la chiama e le da un appuntamento per restituirglielo.
Si scopre che Alexandre è un affascinante architetto, intelligente, ironico, ricco e pieno di sorprese, l’unica cosa che gli manca sono 40 centimetri, ma li compensa lasciando senza fiato le donne al primo appuntamento portandole a sorpresa a fare del paracadutismo.
Cosa si vuole di più? Cosa manca? I 40 centimetri o il coraggio di affrontare il mondo “handicappato” nel gestire la diversità?!
Un film che vira più al drama che al comedy ma fa ben provare il dolore e la sofferenza di chi viene deriso dal mondo e poco accettato.
Il film è il rifacimento della pellicola argentina Corazón de León del 2013 del quale Laurent Tirard e Grégoire Vigneron hanno adattato la sceneggiatura.
Jean Dujardin vinse il premio Oscar per la sua interpretazione in The artist.
Rating:
Regista: Laurent Tirard
Sceneggiatore: Marcos Carnevale, Laurent Tirard, Grégoire Vigneron
Cast
Jean Dujardin: Alexandre
Virginie Efira: Diane Duchêne
Cédric Kahn: Bruno Cassoni
Stéphanie Papanian: Coralie, assistente di Diane e Bruno
César Domboy: Benji
Manoëlle Gaillard: Nicole, madre di Diane
Bruno Gomila: Philippe, patrigno di Diane
François-Dominique Blin: Sébastien
Christian Valsamidis: amico di Diane
Anno: 2016
Lascia un commento