Sciarada

In vacanza sulle Alpi, l’americana Regina “Reggie” Lampert, ex traduttrice simultanea e ora moglie a tempo pieno, confida all’amica Sylvie di voler divorziare dal proprio marito Charles, un francese di cui non conosce il passato e ancor meno il presente. Qui incontra per la prima volta Peter Joshua.

Tornata a Parigi trova il loro appartamento completamente vuoto, e viene prelevata dalla Polizia per esser informata che suo marito è stato ucciso e gettato dal treno su cui stava viaggiando, sulla tratta Parigi-Bordeaux.

Si scopre che Charles era un tipo abbastanza losco, in possesso di ben quattro passaporti falsi, che stava fuggendo con l’equivalente di $ 250.000, ricavati dalla vendita di tutto il contenuto del loro appartamento; la Polizia sospetta che Reggie sia coinvolta.

Tornata nella sua casa vuota Reggie trova ad attenderla Peter Joshua, che si offre di aiutarla, mentre man mano tre inquietanti personaggi la minacciano per farsi dare tutti quei soldi che non sono stati trovati sul corpo del marito.

Ma Reggie non sa nulla, ancor meno di chi fidarsi.

In sostanza è tutta una sciarada di violenza, ma grazie alla Hepburn e a Cary Grant anche di molta ironia fascino e classe.

Un ever green che è sempre un piacere vedere e rivedere.

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Regista: Stanley Donen

Cast

Cary Grant: Brian Cruikshank
Audrey Hepburn: Regina”Reggie”Lampert
Walter Matthau: Hamilton Bartholomew/Carson Dyle
James Coburn: Tex Penthollow
George Kennedy: Hermann Scobie
Dominique Minot: Sylvie Gaudel
Ned Glass: Leopold W.Gideon
Jacques Marin: Ispettore Edouard Grandpierre
Paul Bonifas: Monsieur Felix
Thomas Chelimsky: Jean-Louis Gaudet
Anno: 1963

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *