Notorious (1948)

Miami, Florida, 24/4/1946, alle 15.20 si conclude il processo contro la spia tedesca John Huberman, fuori al tribunale i giornalisti attendono ansiosi qualche dichiarazione della figlia Elena, che non ha testimoniato al processo, ma lei torna a casa in silenzio.

Lei, per fuggire al pensiero dell’accaduto, si da all’alcool e ai party, forse una crociera le farebbe bene, ma una sera ad una festa a casa sua si presenta un affascinante sconosciuto, l’indomani si scopre trattasi dell’agente segreto T.R. Devlin che l’ha avvicinata per conto del Governo degli Stati Uniti; questi vogliono reclutarla come spia per le conoscenze che aveva il padre sugli alti gradi degli ufficiali nazisti.

La missione è in Brasile, a Rio de Janeiro, Elena dovrà avvicinare Alessio Sebastian, un di lei spasimante che non ha mai avuto fortuna, il tutto per smascherare un complotto filonazista.
Elena accetta per riscattare l’onore della famiglia, ma nessuno di loro aveva previsto che in gioco ci sarebbe stato anche l’amore.

Come lo vogliamo definire questo cult del Maestro del brivido? Una delle più grandi e romantiche storie d’amore? Uno dei più tesi thriller della storia del cinema? Una delle più forti denuncie sulla mostruosità e sul terrore instillato dal nazismo? Il primo hot bacio nella storia che riuscì a fregare la censura dell’epoca? Tutto questo e molto altro ancora.

Sublime.

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Regista: Alfred Hitchcock

Cast

Cary Grant: T.R. Devlin
Ingrid Bergman: Elena Huberman
Claude Rains: Alessio Sebastian
Louis Calhern: Paolo Prescott
Leopoldine Konstantin: madame Anna Sebastian
Reinhold Schünzel: dott. Otto Anderson
Moroni Olsen: Walter Beardsley
Ivan Triesault: Eric Mathis
Alex Minotis: Giuseppe, il maggiordomo
Wally Brown: sig. Hopkins
Sir Charles Mendl: il commodoro
Ricardo Costa: dott. Julian Barbosa
Eberhard Krumschmidt: Emil Hupka
Fay Baker: Ethel
Luis Serrano: ufficiale brasiliano
Ayleen Carlyle: donna alla festa

Anno: 1948

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *