finestra sul cortile, La

E’ impossibile aggiunger qualcosa o dire qualcosa di nuovo su un film che è la base della storia del cinema e in particolare del genere thriller, ma il Maestro lo fa e poi tutti a copiarlo e citarlo ancora ora.

Riuscire a tenervi incollati alla sedia e allo schermo come il protagonista sulla sedia a rotelle incollato al suo binocolo. Lui è fermo e tutta l’azione si consuma fuori da quella finestra, e solo in uno spazio ben circoscritto, il suo cortile.

“Jeff” Jeffries è un fotoreporter di successo costretto all’immobilità dopo essersi rotto una gamba sul lavoro, nel suo appartamento entrano solo la fisioterapista dell’assicurazione e la donna che vorrebbe star con lui, seducendolo costantemente mentre lui riesce ad opporre una flebile resistenza, a suo parere sono troppo diversi e non c’è futuro tra loro. Lui e il suo lavoro lo portano sempre all’avventura mentre lei è una ricca borghese annoiata viziata appassionata di moda e con uno stuolo di spasimanti. Ma la “visione” di lui riuscirà a farla diventare anche quella di lei.

Il cortile di fronte brulica sempre, fa caldo e tutto è spalancato, c’è il pianista che non riesce a terminar la sua canzone, il cuore solitario che spera nell’amore ma rimorchia solo violenti incontri, la coppia del piano di sopra con il loro cagnolino, l’impicciona, la ballerina con fans e seduttori, la coppia appena sposata e poi c’è lui, Thorwald, un venditore di gioielli con la moglie malata a letto.

Una notte un urlo e poi il silenzio, Jeff inizia ad osservare con più attenzione tutti i movimenti di Thorwald, visto che la moglie è sparita. È morta? Dov’è il suo corpo?
Mettetevi comodi e non ve ne pentirete, guardoni che non siete altro!

Fossi in voi però non guarderei nella cappelliera.

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Regista: Alfred Hitchcock

Cast

James Stewart: L.B. “Jeff” Jefferies
Grace Kelly: Lisa Carol Fremont
Thelma Ritter: Stella, l’infermiera
Wendell Corey: det. Thomas J.Doyle
Raymond Burr: Lars Thorwald
Judith Evelyn: miss Cuore Solitario
Ross Bagdasarian: il compositore
Georgine Darcy: miss Torso, la ballerina
Irene Winston: la signora Thorwald
Anthony Warde: detective
Sara Berner: padrona del cagnolino
Alan Lee: padrone di casa
Ralph Smiley: Carl, il cameriere
Anno: 1954

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *