Città di carta – Paper Towns

cittacarta

Tratto dal libro dell’ormai noto John Green, portabandiera della narrativa young adults degli ultimi anni, questo Paper Towns, Città di Carta si colloca benissimo in quella nicchia di film per giovani adulti appunto, non troppo smielati nè troppo pretenziosi, eredità neanche tanto mascherata della “generazione Dawson’s Creek”.

Sembra proprio di essere a Capeside, all’inizio di questo film, dove Dawson e Joey – pardon, Quentin “Q” e Margo si incontrano per la prima volta da bambini; lui immediatamente capisce che lei è la ragazza della sua vita, che si arrampica su per la sua finestra dal tetto per gran parte della loro infanzia e che condivide con lui un evento alquanto insolito. I due si perderanno di vista per un po’ per poi ritrovarsi nell’ultima avventura al liceo, lei sempre più un mistero e lui determinato a uscire fuori dalla sua comfort zone.

Un film che racconta d’amore, avventura e miracoli, ma pervaso, dall’inizio alla fine, dal messaggio che il più grande dei miracoli è l’amicizia vera.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regia: Jake Schreier
Cast
Nat Wolff: Quentin “Q” Jacobsen
Cara Delevingne: Margo Roth Spiegelman
Austin Abrams: Ben Starling
Justice Smith: Marcus “Radar” Lincoln
Halston Sage: Lacey Pemberton
Jaz Sinclair: Angela
Anno: 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *