Limitless (2011)

limitless_ver3

Nel 2015 è iniziata una serie televisiva tratta dal film, di cui altrettanto è produttore Bradley Cooper che ne conserva anche lo stesso ruolo/personaggio, per questo ho recuperato la pellicola sperando d’avere una visione d’insieme dei retroscena e dinamiche della storia; ma la serie è più divertente alternando action e crime a un po’ d’ironia da giuggiolone del nuovo protagonista principale, in confronto il film è un po’ più plumbeo e oppressivo.

Nel film il protagonista è Eddie Morra, un romanziere Newyorkese senza più ispirazione e voglia in generale, il definitivo tracollo avviene quando anche la fidanzata Lindy lo lascia.

Per caso incontra l’ex cognato spacciatore che gli fa provare un nuovo farmaco sperimentale, l’NZT, questo è in grado di amplificare le potenzialità mentali sfruttandone il 100%, così Eddie scrive il nuovo libro in tre giorni, grazie al prestito di uno strozzino inizia ad accumulare denaro giocando in finanza.

Ma ovviamente Eddie diventerà schiavo delle magiche pasticche trasparenti, verrà perseguitato dall’usuraio e da un altro losco figuro.

Come se non bastasse Eddie scopre che l’NZT ha degli inquietanti effetti collaterali che portano alla morte.

Anche sul lavoro Eddie vuole sempre spingersi al limite iniziando ad offrire i suoi servigi a Carl Van Loon (Robert De Niro), magnate della finanza che cerca di sfruttare le strabilianti capacità intuitive dello scrittore.

Non sarà facile uscire dai giochi alle proprie condizioni.

Prevedibile.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Regia: Neil Burger

Cast

Lindy: Abbie Cornish
Gennady: Andrew Howard
Melissa: Anna Friel
Eddie Morra: Bradley Cooper
Vernon: Johnny Whitworth
Carl Van Loon: Robert De Niro
Anno: 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *