Jonathan Strange & Mr. Norrell

Magica e fantastica serie Inglese tratta dall’omonimo romanzo di Susanna Clarke, i cui ingredienti sono tra il soprannaturale e reale, sogno e realtà, grottesco e tragedia, ovviamente condito con l’immancabile pizzico di umorismo inglese.

Secoli addietro, racconta la leggenda, viveva in Inghilterra un re allevato dalle fate, un’epoca di magie e meraviglie, che nella Londra di inizio Ottocento è ormai solo materia di racconti popolari, visto che ora la magia è solo studiata, da un ristretto ed elitario club di adepti, e non più praticata.

Ma una profezia annuncia una nuova era di prodigi, lo studioso misantropo e scorbutico signor Norrell vuole usare la magia per aiutare l’Inghilterra nella guerra contro Napoleone, ma giunto a Londra nessuno gli vorrà dare ascolto e credito.

Suo novello contendente sarà l’eccentrico gentiluomo Jonathan Strange, senza arte e ne parte, nonostante il suo severo padre sia ricchissimo, spinto verso un’occupazione dal desiderio di sposare la sorella di un prete.

Ma la magia ha sempre un prezzo e bisogna essere disposti a pagarlo…

La serie è di 7 episodi da 60 minuti ognuno.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Scritto: Peter Harness
Diretto: Toby Haynes

Cast

Eddie Marsan
Bertie Carvel
Alice Englert
Marc Warren
Samuel West
Charlotte Riley
Enzo Cilenti
Paul Kaye
Claudia Jessie
Vincent Franklin
Anno: 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *