El Principe

El Principe

Una nuova serie tv spagnola, ambientata ai giorni nostri e con al centro un importante tema d’attualità, la convivenza tra musulmani e cristiani in un luogo di confine che è un crocevia sociale e culturale.

Infatti El Principe non è una persona ma un luogo, un quartiere di Ceuta, il punto estremo della Spagna che affaccia sul Marocco dove la criminalità, la corruzione e il contrabbando la fanno da padroni.
In una città dove cristiani e musulmani cercano di coesistere in serenità ma le radici di conflitti ed odi culturali sono sempre li li per esplodere.

Il protagonista è il nuovo capo della polizia, Javier Morey (Alex Gonzalez), mandato li apparentemente per combattere il traffico di droga, e smascherare dei colleghi corrotti, ma in realtà è dei servizi segreti li per smantellare una cellula terroristica.

Lo scontro tra religioni, civiltà, lotta di potere ed un amore impossibile sullo sfondo riescono a rappresentare un mondo complesso e pieno di pathos.

Però gli intrecci da telenovelas non son finiti qui:

“Il Principe” è un quartiere in cui si trovano diverse bande che si combattono per il potere sul narcotraffico, la polizia locale li spalleggia; infatti Francisco Peroya (Josè Coronado) è il principale poliziotto corrotto, sposato con Raquel (Elia Galera) e con un’amante, Marina (Susana Córdoba) proprietaria del bar in cui si ritrovano gli agenti. Il figlio adolescente di Fran è stato ucciso di botte da un altro ragazzino e da questo lutto la Raquel non riuscirà mai a riprendersi, fino a fatali conseguenze.

Javier appena arrivato s’imbatte in Fatima Ben Barek (Hiba Abouk), insegnante musulmana, che spera possa diventare la sua informatrice per aiutarlo a sconfiggere la criminalità nel quartiere, ma Fatima è sorella di Faruq (Ruben Cortada), uno dei due più importanti trafficanti di droga del posto.

Invece Fatima spera che Javier possa aiutarla nelle indagini sulla scomparsa del fratello minore Abdessalam (Samy Khalil), la cui ricerca la polizia non sembra dare importanza.

Ovviamente tra i due nasce un certo feeling ma in realtà lei è promessa sposa a Khaled (Stany Coppet). E le tensioni non son mica finite qui perché Faruq teme che la sorella possa rivelare a Javier i suoi segreti, e tutti i familiari che lei possa annullare il matrimonio con il ricco pretendente.

Serie visibilmente realizzata con pochi mezzi ma interessante dal punto di vista socio culturale oltre che per la bellezza dei protagonisti, lei più di tutti.

L’Italia è in forze per seguire le vicende de “Il principe – Un amore impossibile”, infatti il pilot è stato mandato in onda in contemporanea su: Canale 5, Iris, Italia 2, Mediaset Extra e Top Crime.

La prima stagione è costituita da 13 puntate in Spagna, 9 in Italia, e la seconda da 16 in Spagna, ogni episodio dura 75 minuti.

Avvincente.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Ideatori e sceneggiatori: César Benítez, Aitor Gabilondo

Cast

Álex González: Ten. Javier Morey
Hiba Abouk: Fátima ben Barek
José Coronado: Fancisco “Fran” Peyón
Rubén Cortada: Faruq ben Barek
Stany Coppet: Khaled Ashur
Juanma Lara: Quílez
Thaïs Blume: Matilde “Mati” Vila Colomer
Susana Córdoba: Marina
Elia Galera: Raquel
Carla Díaz: Nayat ben Barek
Mercè Montalà: Aisha
Tomás Calleja: Hassan
María Guinea: Leila
Pau Durà: Serra
Ayoub El Hilali: Hakim
Pepe Quero: Fede
Samy Khalil: Abdeslam “Abdu” ben Barek
Ángela Fabián: Ruth Peyón
Anno: 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *