Game, The

Nuova miniserie tv inglese di 6 episodi da 60 minuti circa ognuno.

The game è un complicato spy thriller ambientato nei primi anni ’70, in piena guerra fredda, intriso di rivalità, segreti, dubbi e tradimenti dove i sentimenti possono solo esser sfruttati per la manipolazione di chi li prova.

Il protagonista è Joe Lambe, agente del MI5 dal passato misterioso e tormentato, il cui compito è di dover scoprire insieme alla sua squadra di spie, al cui comando c’è “Daddy”, la verità su un piano sovietico chiamato “Operation Glass”.

Il passato di Lambe che ritorna, così come l’uomo che sbucciò una mela il giorno in cui uccise la donna russa, divenuta l’amante e spia di Lambe, davanti ai suoi occhi.

Man mano che riescono a capire il significato di un pezzo del puzzle riguardante il mistero dietro al piano russo, queste pedine vengono uccise o agenti inglesi vengono incastrati per spionaggio, in Lambe e non solo comincia a insinuarci il dubbio sull’esistenza di una possibile talpa all’interno dei Servizi Segreti Britannici. Un singolo individuo in grado di compromettere le sorti dell’intero paese, e quel singolo dovrà esser cercato nel ristrettissimo gruppo di persone che compone la loro squadra, quelli che si ritrovano puntualmente intorno al tavolo dell’MI5 per condividere informazioni e piani.

Dialoghi asciutti, ottime interpretazioni, intrecci fitti, bella fotografia e adatta al contesto storico, regia pulita e al servizio della narrazione, stile pacato e ragionato.

Il dubbio è il vero protagonista.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Ideatore: Toby Whithouse

Cast

Tom Hughes
Brian Cox
Paul Ritter
Shaun Dooley
Chloe Pirrie
Victoria Hamilton
Jonathan Aris
Anno: 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *