Kiki consegne a domicilio

Un film d’animazione per grandi e piccini, come il maestro giapponese Miyazaki solo sa fare.

La maga Kiki a tredici anni va in città, a cavallo della sua scopa per fare un anno di noviziato lontano da casa, portando con se il suo amato gatto nero parlante Jiji.

In questa grande città viene ospitata da una coppia di fornai, lavorerà nel loro negozio cercando di mantenersi facendo consegne a domicilio volanti.

Farà molti incontri importanti, il giovane sognatore Tombo, e un’anziana signora, vivrà avventure che la renderanno più consapevole di sé e dei suoi poteri.

Tratto da un racconto del 1985 di Eiko Kadono, il quinto film di animazione di H. Miyazaki (anche produttore e sceneggiatore) è ambientato, con disegni a mano, in una Svezia anni ‘50 reinventata come se la Seconda guerra mondiale non ci fosse stata, le città di Stoccolma e Visby forniscono il modello creativo per la città inventata affacciata su un mare che sembra il Mediterraneo.

Accompagnato dalle bellissime musiche di Joe Hisaishi, è un film luminoso che reinventa anche la tragedia del dirigibile Zeppelin Hindenburg (1937).

Questo film ha quasi 25 anni ed è un amore gioioso per la vita che il tempo rende ancora più solare.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Eiko Kadono, Hayao Miyazaki
Musiche: Joe Hisaishi
Fotografia: Shigeo Sugimura
Montaggio: Takeshi Seyama
Soggetto: Eiko Kadono
Effetti Speciali: Kaoru Tanifuji
Anno: 1989

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *