Knick, The
Nuova serie Usa diretta dal famoso regista cinematografico Steven Soderbergh (Sesso, bugie e videotape, Erin Brockovich, Ocean’s Eleven, Out of Sight e tanti altri), già questo è garanzia di qualità e cura nei particolari.
Ci troviamo nella New York del 1900, ai quasi albori della chirurgia, quando per gli ospedali era importantissimo avere cadaveri su cui fare esperimenti e lezioni di anatomia, e in cui bastava un nulla per un paziente nel passar dalla sala operatoria all’obitorio.
Il brillante dottor John Thackery assume la guida del reparto di chirurgia del Knickerbocker Hospital, noto semplicemente come “The Knick”, dopo l’improvviso suicidio del suo mentore, J.M. Christiansen, in seguito a un fallimento in sala operatoria.
Thackery, medico affascinante e di fama, opera con innovative tecniche di chirurgia, ma per sopportare il dolore che gli causa il suo lavoro è un incallito cocainomane che s’inietta in ogni vena disponibile sul suo corpo.
L’ospedale, gestito dalla figlia del principale finanziatore, Cornelia Robertson, tenta di sanare i debiti della struttura attirando pazienti benestanti, cercando però di non sacrificare la qualità delle cure. Cornelia assumerà, nonostante le opposizioni di Thackery e dei suoi colleghi, nell’equipe di chirurgia il Dottor Algernon Edwards, medico di colore formatosi in Europa, che dovrà lottare contro il razzismo di colleghi e pazienti per trovare il proprio posto all’interno dell’ospedale.
A parte le scene cruente, tra sangue e operazioni a viscere aperte, la serie è interessante, ben scritta e ottimamente interpretata.
Ogni episodio dura 50 minuti circa.
Una droga.
Rating:
Ideatore: Jack Amiel, Michael Begler
Regista: Steven Soderbergh
Cast:
Clive Owen
Andre Holland
Jeremy Bobb
Juliet Rylance
Eve Hewson
Michael Angarano
Chris Sullivan
Cara Seymour
Anno: 2014
Lascia un commento