Tunnel, The
Da una serie svedese dal titolo The Bridge gli americani ne hanno fatto una uguale che si intitola uguale e come se non bastasse ora ne è stata creata un ulteriore copia anglo francese, le dinamiche sono identiche e le battute quasi, in America ci trovavamo sul confine tra Usa e Messico e qui nel tunnel della Manica che unisce l’Inghilterra alla Francia; l’unica sostanziale novità è che i dialoghi sono misti, i francesi parlano in francese e gli inglesi in inglese, nella comunicazione tra i due detective delle differenti nazioni si predilige l’inglese.
Ambientato tra Folkestone e Calais, la serie segue i detective Karl Roebuck e Elise Wassermann durante le indagini sull’omicidio di una famosa politico francese, il cui cadavere è stato ritrovato esattamente piazzato a metà sul confine all’interno del tunnel della Manica; i francesi assumono il controllo dell’indagine ma quando gli agenti spostano il corpo scoprono che questo è stato reciso in due parti. All’obitorio il medico legale si accorgerà che la parte superiore del cadavere è del politico francese, ed invece le gambe sono di una prostituta inglese. Da qui inizia un’indagine congiunta tra i due paesi.
Del camionista che ha lasciato presumibilmente il cadavere nel tunnel prima i detective ne trovano un dito reciso e poi su una spiaggia il restante corpo; un famoso giornalista inglese viene bloccato nella sua auto in cui parte una bomba a tempo. È tutta opera del serial killer per attirare l’attenzione di polizia e media sulla sua crociata morale, per evidenziare molti problemi sociali, terrorizzando entrambi i paesi nel processo.
Avevamo bisogno di questa nuova serie copia? Probabilmente no.
La prima stagione è costituita da 10 episodi della durata ognuno di 45 minuti circa.
Rating:
Sceneggiatori: George Kay, Olivier Kohn, Chris Lang, Yann Le Nivert, Ben Richards
Regista: Hettie MacDonald, Philip Martin, Dominik Moll, Udayan Prasad, Thomas Vincent
Cast:
Stephen Dillane
Clémence Poésy
Joseph Mawle
Angel Coulby
Tom Bateman
Tobi Bakare
Mathieu Carriere
Jeanne Balibar
Jack Lowden
Keeley Hawes
Liz Smith
Sharon Rooney
Keeley Hawes
Anno: 2013
Lascia un commento