To the wonder

26927

a cura di Gongolo

Malick è forse l’unico regista che può permettersi di scritturare grandi nomi di Hollywood per tenerli sullo schermo 2 ore in completo silenzio. Per di più gli attori fanno la coda per essere in un suo film. Con Malick in effetti si potrebbe rispolverare la battuta di Benigni sul set del “La Voce della Luna”, quando disse che lavorare con Fellini è come per un falegname lavorare con Geppetto. Malick, come Geppetto, lavora con materiali semplici, ma ottiene miracoli: usando immagini e suoni, con una sceneggiatura ridotta all’essenziale, riesce a ricreare la vita in pellicola.

La grammatica cinematografica di Malick ha ormai raggiunto l’essenza del linguaggio cinematografico: come ne “L’Albero della Vita”, Malick rappresenta scene universali della vita umana senza bisogno di dialoghi, perché le immagini e la musica da sole sono in grado di rievocare nello spettatore situazioni ed esperienze simili già vissute. Solo dove è strettamente necessario pezzi di dialogo entrano a far parte della narrazione, che per il resto è affidata alla simbiosi che si crea tra immagini sullo schermo ed esperienze personali dello spettatore. Questa è la stessa essenza del cinema di Bresson e di Tarkovsky, che servivano al loro pubblico non storie precotte, ma storie raccontate con il minimo essenziale, che richiedevano un ruolo attivo dello spettatore nel riempire gli spazi vuoti, storie che ponevano domande, e quasi mai davano risposte.

“To the Wonder” racconta una storia d’amore che nasce a Parigi ed evolve in Oklahoma: il film è bello e convincente, ma non raggiunge lo splendore de “L’ Albero della Vita”, forse perché la meraviglia e la sorpresa per quel film sono ancora vivide nella nostra memoria, e le immagini non sono altrettanto visionarie.

Rating: ★★★★★★★★½☆ 

PS: Un film assolutamente da evitare per chi non conosce Malick e non ha la pazienza di lasciarsi condurre a ritmo lento nella poetica dell’autore.

Regia: Terrence Malick

Cast

Romina Mondello (Le ragazze di Piazza di Spagna)
Rachel McAdams
Jessica Chastain
Rachel Weisz
Ben Affleck
Michael Sheen
Javier Bardem
Olga Kurylenko
Amanda Peet
Barry Pepper
Charles Baker

Anno: 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *