Bling Ring

BLING-RING_Locandina-FILEminimizer-717x1024

Esce oggi nelle sale italiane l’attesissimo film di Sofia Coppola “The Bling Ring”.
Noi l’abbiamo visto in anteprima e possiamo tranquillamente anticiparvi che… non tutte le ciambelle riescono col buco.
Ma andiamo con ordine.

I Bling Ring (traducibile con ‘ladri di bigiotteria’) sono stati una gang di adolescenti ladruncoli, che hanno svaligiato un bel po’ di case VIP di Hollywood, intorno all’anno dello Showbiz 2008-2009.
Paris Hilton, Orlando Bloom, Megan Fox, Rachel Bilson, all’epoca subirono svariati furti di beni preziosi, abbigliamento e persino oggetti di arredamento. E’ cosa nota che la sfavillante Paris Hilton neanche si accorse di essere stata svaligiata, vista la gran mole di beni posseduti – molti ben visibili in questo film, girato proprio nella casa della showgirl.

Sofia Coppola ha ripreso questa storia e ne ha fatto…un documentario? Un estratto? Non si capisce bene.
Il problema è che, per quanto l’idea di base possa essere geniale, il film sembra non approfondito, superficiale come superficiali sono i giovani personaggi protagonisti, ossessionati dallo stile di vita hollywoodiano, dalle borse griffate, dalle cabine armadio scrigno di infinite paia di scarpe.

La vera star di questo film è senz’altro Emma Watson che, abbandonati i panni di Hermione, riesce a brillare da sola. Questo però, potrebbe non essere un bene, per il film in sé. La sensazione infatti è che la regista indugi troppo sull’attrice britannica, che per l’occasione ha anche sfoggiato un discreto accento americano, tagliando fuori gli altri co-protagonisti che non riescono ad emergere nella visione d’insieme.

Se proprio non avete niente da fare, andate al cinema e vedetelo. Ma poi non ve la prendete con noi di Lost Indizi se uscirete dalla sala con il dubbio che forse con quelle 5 euro avreste potuto bere un cocktail. Magari non servito nei locali in della Hill, ma dal barista di fiducia sì.
Con più soddisfazione.

Deludente.

Rating: ★★★★★☆☆☆☆☆ 

Regia: Sofia Coppola

Cast
Rebecca – Katie Chang
Marc – Israel Broussard
Nikki – Emma Watson (Noi siamo infinito, Harry Potter)
Chloe – Claire Julien (Il cavaliere oscuro – Il ritorno)
Sam – Taissa Farmiga (American Horror Story)
Leslie Mann (Rio, 17 Again, Molto incinta, 40 anni vergine)

Anno: 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *