Reality

48828

La Reality del nuovo mondo dei balocchi visto da Garrone, c’è Pinocchio, Luciano un pescivendolo napoletano che arrotonda facendo truffe insieme alla moglie sogna il Grande Fratello in cui un uomo qualunque può esser osannata, diventare una star ricca e famosa. Ci sono le donne cannone, parenti e figlie quasi Felliniane che sguazzano felici in dorati mondi di plastica, dai centri commerciali, gli acqua park a ville finte super barocche per matrimoni in serie. C’è il grillo parlante, il cugino, amico e collega di sempre che tenta di riportarlo nella realtà di mense per i poveri e un pellegrinaggio a Roma dal Papa. Ci sono il gatto e la volpe ecc

Luciano partecipa ai provini del famoso reality e crede di esser spiato in tutte le sue azioni da quelli del programma per valutare se è degno di parteciparvi.

Una favola, come dice Garrone, che nasce da un episodio realmente accaduto; ma è anche un film di un’amarezza buffa come le commedie di Eduardo, pregno dell’illusione disperata della madre Anna Magnani in ‘Bellissima’, le atmosfere Felliniane dello ‘Sceicco bianco’, in un film che ha l’andamento della discesa agli inferi del De Niro di ‘Taxi Driver’.
Assolutamente da vedere, attori tutti bravissimi sui quali l’esordiente protagonista Aniello Arena in realtà detenuto nel carcere di Poggioreale.

Divertente, drammatico, realistico, surreale.

Rating: ★★★★★★★★★½ 

Regia: Matteo Garrone
Sceneggiatura: Massimo Gaudioso, Matteo Garrone, Maurizio Braucci, Ugo Chiti

Cast
presentatrice GF: Claudia Gerini
Arturo Gambardella
zia Nunzia: Nunzia Schiano
barista: Ciro Petrone
Maria: Loredana Simioli
Luciano: Aniello Arena
Angelica Borghese
Michele: Nando Paone
Paola Minaccioni
Graziella Marina
Rosaria D’Urso
Giusy: Giuseppina Cervizzi
Vincenzo: Vincenzo Riccio
calzolaio: Salvatore Misticone

Anno: 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *