Il grande Gatsby (2013)
Baz Luhrmann è tornato!
Dopo il freddino Australia, il regista ritorna cinque anni dopo con questo riadattamento del romanzo di Fitzgerald che vede Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey McGuire nei panni che furono di Robert Redford, Mia Farrow e Sam Waterston nel film del 1949.
Leonardo DiCaprio, come sempre in character, con la sua posa da uomo vissuto con l’anima di un eterno ragazzino, affronta senza sforzo la personalità di Jay Gatsby di West Egg, Long Island, “scaturito da una concezione platonica di se stesso”, misterioso e allo stesso tempo affabile, irragiungibile, che scatena l’invidia di molti con la sola sua colpa di ambire in alto. Sempre più in alto e sempre più lontano, fino a raggiungere quella luce verde dall’altra parte della baia, dove vive Daisy, un’eterea Carey Mulligan che interpreta perfettamente il ruolo della donna ricca, viziata, il cui vuoto interiore assume quasi tridimensionalità negli occhi della Mulligan, che trasmette molto più del ruolo di una sciocca ragazzina.
Quasi chaperon di questo quadro è Tobey Maguire, la cui narrazione degli eventi, ricorda il Christian di Moulin Rouge, assieme protagonista e spettatore.
Così come di contorno e assolutamente protagonisti sono La musica e le coreografie, una congiunzione perfetta tra il jazz degli anni 20 e lo stile moderno, che creano una magia di luci, colori e “percezioni” che segnano inconfondibilmente lo stile di Luhrmann.
Viene voglia di rituffarvici subito, nel libro come in questo film, proiettato per la prima volta all’apertura del Festival di Cannes il 15 maggio e tutt’ora nelle sale. Andateci!
Rating:
Regia: Baz Luhrmann
Cast
Leonardo DiCaprio (The Departed, Django Unchained, Inception, J.Edgar)
Carey Mulligan (Non lasciarmi, Drive, An Education)
Tobey Maguire (Spider-Man, Pleasentville)
Tom Buchanan – Joel Edgerton (Zero Dark Thirty, Il respiro del diavolo)
Myrtle Wilson – Isla Fisher (The Wedding Party, I love shopping)
Jordan Baker – Elizabeth Debicki
Anno: 2013
Lascia un commento