Mad Men 5.07 – At the Codfish Ball
L’episodio meno bello fin ora
Bello il finale in cui tutti i giocatori ritornano al tavolo dopo aver ricevuto un sonoro ceffone in faccia.
Sally che vede per quello che è il mirabolante e luccicante, come il suo vestito, mondo del padre.
Megan dal padre che le dice che non fa quello che vuole stando all’ombra di DD
La “signora”, che è zoccola come la figlia, si toglie lo sfizietto lì per sfregio al marito? Alla figlia? A Donald?
Roger che come suo solito arraffa senza rispetto per niente e per nessuno.
Donald che scopre non piacere a nessuno per la sua lettera d’intenti e sani principi.
Il giudizio limpido e ovviamente impietoso dato da Sally è “Dirty”.
La madre di Megan
1° è seduttiva con Donald, il marito di tua figlia, e Megan che è fatta della pasta l’ha notato subito, però questo modo di fare ed essere lei lo chiama “competizione nei miei riguardi”, sottolineando che ha toccato Donald tipo 6 volte in un ora. l’ingenuo Don risponde che è un modo di fare francese
2° una madre non veste una bambina/figlia da mignotta, posso capire Megan che non è madre e che quindi vede in Sally e instaura con lei un rapporto da amiche, e quindi non si rende conto del concetto dell’età e del a ogni età la cosa giusta, ma la “signora” che è madre questo concetto lo dovrebbe Avere e sapere. Solo Donald da padre amorevole se ne rende conto e fa apparire la figlia da bambina/ragazzina e non da babytloia.
3° a un party elegante con cui sei andata come accompagnatrice di tua figlia, il marito, il tuo di marito, e la terza generazione, non fai la tloia con un collega di Don e gli vai a fare un boc. nella stanza lì a fianco, dove la scena può esser visibile a tutti, basta aprire una porta non chiusa a chiave.
Probabilmente sarebbe stato un minimo meno grave lo schiaffo per Sally se l’uomo fosse stato uno sconosciuto, ma vedere uno di “casa” che sai da una vita, che fa tutto il charming e si spaccia per tuo cavaliere, non solo ti lascia la visione che le donne son capaci di queste boc…cate di squallore ma anche che gli uomini son altrettanto miserevoli.
Mi ricordo ancora tutto il dramma che accadde a casa quando Sally da piccola tentò di baciare un biondo amichetto, e delle parole della madre sull’importanza del primo bacio, sul concetto che le donne devon esser baciate e non lanciarsi prima loro ecc
Quindi si pensi a tutto il valore di queste cose nella testa di Sally e il veder la cruda realtà del pisello di Roger in bocca alla “signora” accovacciata. È tutto veramente Dirty. (ps. non son contro ai giochi di mano, bocca o tutto ciò che concerne il sesso, ma c’è luogo e tempo per ogni cosa, meglio Peggy nell’oscurità di un cinema tra sconosciuti, che una totale noncuranza del mondo che li circonda mentre Roger e la “signora” si fanno i azzi loro in una cena ufficiale circondati da amici e parenti.)
Notevole l’appunto sull’ipocrisia del Potere e della classe dirigente in generale, che usa i Donal Draper per far soldi ma poi lo reietta se si permette di svelare cosa c’è dietro la tenda del potere, la facciata ipocrita e perbenista alla Shirley Temple quando in realtà si fanno dietro la porta giochi di bocca in abiti da sera e papillon.
Bellissimo il rapporto tra Joan e Peggy.
Peggy in fondo, per l’espressione che fa, sperava nel matrimonio e s’accontenta per non rimaner sola, e in fondo ha anche ragione la madre con il “prenditi un gatto”.
Ovvio che c’è tutta la componente sociale e altrettanto perbenista sul matrimonio e foglio di carta, ma dall’espressione e reazione di Peggy ci vedo un più o meno valutarsi come persona e donna. Non è convinta neanche lei della bellezza della proposta ricevuta.
Una Joan non può aver vissuto delusioni e rifiuti perché bella e affascinante, una Peggy un po’ bruttina, come sottolinea il collega, già non se lo merita un fidanzato così.
Alla madre poteva rispondere: “me ne frego del pezzo di carta e voglio vivere con lui perché lo amo tanto”. Invece ha parlato di solitudine e del o mi magno sta minestra o resterò sola.
Quindi non mi sembra una donna felice e soddisfatta per la sua scelta anticonformista.
Il lato positivo è che finalmente i coniugi Draper son riusciti a far qualcosa insieme costituendo un buon team lavorativo, che dalla mente eccita anche il corpo di Don.
Lascia un commento