Cena tra amici

A casa di una famiglia borghese di sinistra Parigina si gioca: con le parole, la cultura, la famiglia, gli amici, gli affetti, si crea, si distrugge, ci si dice la verità fino in fondo, si svelano gli scheletri negli armadi o negli stagni, gli amori, i tic e i difetti degli altri, le mancanze, le competizioni e gelosie, le intolleranze, ma alla fine si ritrovano … le chiavi della cantina.

Elizabeth e Pierre sono sposati da anni, hanno due figli dai nomi eccentrici, lui è un professore universitario, lei insegnante che si occupa di tutto, lui non va neanche ad aprir la porta perché tanto sa che lo farà lei, che nel frattempo prepara una cena marocchina mentre la madre, vedova rifiorita, a telefono parla tanto.

A cena arriva Vincent, fratello di lei, agente immobiliare ricco e di successo che attende sua moglie incinta Anna, sempre in ritardo, ed infine c’è Claude musicista classico di trombone, migliore amico di Elizabeth fin dalle elementari. Claude è neutro, accomodante, accondiscendente, che non si espone e non prende le parti di nessuno, ma in questa serata anche lui verrà messo alle corde e dovrà svelare il suo segreto, è gay?

Solo in un punto lo scambio dialettico un po’ fine a se stesso diventa parossistico, ma tra la sceneggiatura teatrale, la bravura di tutti gli attori che la portano ogni sera sul palco da tempo, alterna il drammatico alla commedia come i francesi con grazia dissacrante sanno fare.

Basato sull’opera teatrale “Le Prénom” di Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière, messa in scena da Bernard Murat.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regia: Alexandre de la Patellière, Matthieu Delaporte

Cast

Vincent: Patrick Bruel
Elisabeth: Valérie Benguigui
Pierre: Charles Berling
Claude: Guillaume De Tonquédec
Anna: Judith El Zein
Françoise: Françoise Fabian
Il ragazzo che consegna la pizza: Yaniss Lespert
infermiera Bracelet: Miren Pradier
Apollin: Alexis Leprise
Myrtille: Juliette Levant
Anno: 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *