Biancaneve (2012)

Biancaneve (MirrorMirror) è un film in sala in questi giorni, che racconta la favola omonima in modo molto originale. La storia è abbastanza fedele all’originale ma impreziosita da alcuni dettagli davvero molto simpatici, dai costumi sfarzosi e coloratissimi e dalla caratterizzazione dei personaggi a mio parere molto ben curata e originale.
Ma il plus di questo film è senz’altro lei, la bravissima Julia Roberts che interpreta magistralmente un ruolo forse inedito per noi, che siamo abituati a vederla come Pretty Woman, come deliziosa star in Notting Hill e comunque in tutti quei ruoli che mostrano sì il suo lato migliore ma non la sua…cattiveria! Julia infatti si trasforma in Regina Cattiva, giocando con la sua astuzia, arroganza, superbia e assoluto sarcasmo, tanto da risultare impossibile non preferirla alla storica protagonista Biancaneve, così carina e delicata.
La vediamo esprimere con tutta la sua mimica prima la spietata arroganza contro la tenera Biancaneve, poi tutti i suoi istinti di donna verso l’aitante principe di Valencia, che si ritrova molto spesso in mutande, e ancora l’ironia e la determinatezza quando cerca di nascondere i difetti dell’età (imperdibile la scena nel “salone estetico vivente”)
Per una volta il lieto fine fa quasi soffrire noi come soffre la Regina, infine sconfitta dal bene.
La Regina fuori e dentro lo schermo è affiancata da attori quasi sconosciuti, come Lily Collins nel ruolo di Snow, il principe Armie Hammer e i sette simpatici nani fuorilegge che reggono bene il ruolo assegnato loro.
Il primo premio per la scena migliore è senz’altro quella in cui, l’alter ego della Regina, interpretato da lei stessa, muove le ‘marionette’ che attaccheranno i nani e Neve.
Altro particolare affascinante è lo Specchio stesso che Regina attraversa per apparire magicamente, risorgendo dalle acque, in un isolotto regno del suo alter ego.

La favola è sempre quella ma deliziosa da vedere.

Rating: ★★★★★★★¼☆☆ 

Cast

Julia Roberts – La Regina
Lily Collins – Bianca Neve
Armie Hammer – Principe Alcott di Varsavia
Nathan Lane – Brighton
Sean Bean – Il Re

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *