Intouchables – Quasi amici

Tratto da una storia vera scritta da Philippe Pozzo di Borgo, ricco aristocratico Parigino, che per un incidente in parapendio resta immobilizzato dal collo in giù.

Tra tutti i candidati per il posto di assistente tuttofare di Philippe viene assunto Driss, che invece era lì solo per esser firmato un documento per ricevere poi il sussidio di disoccupazione; dal corpo nero e statuario è appena uscito di prigione e cacciato di casa dalla zia che ha già troppe bocche da sfamare, ritrovatosi così per strada Driss alla fine accetta il posto.

La sua innata vitalità, simpatia, ironia, spontaneità e intelligenza conquista Philippe che viene trascinato da Driss in una nuova vita, dove gli opposti si integreranno.

Entrambi arricchiranno l’esistenza dell’altro nonostante le profonde differenze di classe, l’aristocratico dell’Ancient Regime e l’altro appartenente alla Nouvelle Immigration.

La storia così profondamente drammatica viene alleggerita da momenti comici, delineando un’amicizia, un profondo legame affettivo che va oltre ogni apparenza.

Il libro da cui è tratto il film s’intitola ‘Il diavolo custode’, ediz. Ponte delle Grazie, e i due sceneggiatori, campioni d’incassi in Francia, citano come fonti artistiche, per l’impronta di commedia che si proponevano, il Dino Risi di ‘Profumo di donna’, anche se qui la comicità prende il sopravvento sulla malinconia. Già in America ne voglion fare un remake, tra i candidati per la parte Colin Firth.

Il titolo originale è Intouchables come il rapporto unico e intoccabile che si crea tra i due protagonisti.

Proprio un bel film.

Rating: ★★★★★★★★★½ 

Regia e Sceneggiatura: Eric Toledano, Olivier Nakache

Cast

Philippe: François Cluzet
Driss: Omar Sy
Yvonne: Anne Le Ny
Magalie: Audrey Fleurot
Marcelle: Clotilde Mollet
Elisa: Alba Gaïa Kraghede Bellugi
Adama: Cyril Mendy
Albert: Christian Ameri
Antoine: Grégoire Oestermann
Joséphine de Meaux
fidanzata di Philippe: Dominique Daguier
amico di Philippe: François Caron
Anno: 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *