Profiling

Profiling (Profilage) è una serie televisiva francese del genere crime prodotta dal 2009, ideata da Fanny Robert e Sophie Lebarbier. Alla sua terza stagione, la prima è composta da 6 episodi della durata di circa 50 minuti, la seconda e la terza da 12.
Trasmessa in Francia su TF1 dal 23 aprile 2009, in Italia la serie è trasmessa dal 23 febbraio 2010, in prima visione satellitare da Fox Crime e sul digitale terrestre da Cielo.

Parigi, la criminologa Chloe Saint-Laurent viene assegnata dal commissario Lamarck alla squadra investigativa il cui capo è Matthieu Perac, inizialmente osteggiata da tutta la squadra per le sue stranezze metodologiche man mano verrà accettata come importante risorsa per la risoluzione degli omicidi trattati.

Si sa che i film francesi son sempre di alto livello invece qui ci si rende conto con questa serie che non è altrettanto con i telefilm, il personaggio della criminologa più che bizzarro sembra avere valenze da stupida psicopatica, nell’aspetto l’attrice è uno stecchino dai capelli rossi con vestitini variopinti ipercorti e una borsa enorme gialla appesa al braccio, psicologicamente labile probabilmente per un qualche trauma causatele dal padre internato, forse per omicidio, altamente manipolabile da una sedicente sorellastra che compare dal nulla più stalker e psicopatica di lei.

A fine seconda stagione Matthieu Perac (un poliziotto che non s’accorge che la moglie lo cornifica amabilmente) verrà ucciso per colpa della cieca ottusità di Chloe nei riguardi della sorellastra psicolabile, e nella terza sostituito da un altro comandante del team che volente o nolente dovrà richiamare in squadra la criminologa Chloe Saint-Laurent.

Forse l’unica ragione per tollerare malamente Chloe è per godersi qualche ambientazione Parigina.

Rating: ★★★★☆☆☆☆☆☆ 

Cast

Odile Vuillemin: Chloe Saint-Laurent
Guillaume Cramoisan: Matthieu Perac (st. 1-2)
Jean-Michel Martial: Commissario Lamarck
Vanessa Valence: Fred
Raphaël Ferret: Hyppolite
Didier Ferrari: Medico legale (st. 1)
Guillaume De Tonquédec: Medico legale (st. 2+)
Marie Kremer: Louise (st. 2+)
Anno: 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *