Paradiso amaro – The descendants
Film con una tematica altamente drammatica stemperata dall’ambientazione Hawaiana e da momenti a tratti comici.
Matt King avvocato, George Clooney, è erede ed esecutore di una fortuna in terreni Hawaiani nella cui gestione ha dedicato quasi tutto il suo tempo e vita, si ritrova improvvisamente ad affrontare i suoi fallimenti in campo familiare; la moglie, per un incidente in motoscafo da cui è caduta battendo poi la testa, si ritrova in coma in ospedale. La speranza di una ripresa viene uccisa il giorno dopo dal medico curante.
Come informare ed occuparsi delle sue due figlie?
Un’adolescente problematica, Alex, che si trova in collegio e quella più piccola Scottie che con i suoi disegni e scherzi terrorizza le sue compagne di scuola.
Riunitele scopre dalla più grande che la moglie lo tradiva e che stava per lasciarlo.
Per affrontare le due notizie sconvolgenti, lui, le due figlie e un amico della più grande, si mettono a caccia dell’amante della moglie, per capire? Per vendicarsi? Per crescere tutti insieme e per cercare di ristabilire i rapporti e i legami familiari, anche con tutti gli amici comuni e i parenti della moglie, per riuscire ad affrontare e a gestire questa perdita.
Ci si metterà in discussione e si cercherà di non perdere ciò che ancora si ha, dalla famiglia, alle radici, alla terra su cui sono cresciuti.
Un film intelligente e toccante, il Clooney stropicciato è molto bravo.
Golden Globes 2012 per migliore film drammatico e attore protagonista (George Clooney). Oscar 2012 per la migliore sceneggiatura non originale.
Rating:
Regia: Alexander Payne
Cast
Matt King: George Clooney
Julie: Judy Greer
Brian: Matthew Lillard
Alexandra: Shailene Woodley
cugino Hugh: Beau Bridges
Scott: Robert Forster
cugino sei: Michael Ontkean
Mark Mitchell: Rob Huebel
ragazza del surf: Sonya Balmores
Kai: Mary Birdsong
Scottie: Amara Miller
Sid: Nick Krause
Elizabeth King: Patricia Hastie
cugino Ralph: Matt Corboy
Barry Thorson: Scott Michael Morgan
Anno: 2012
Lascia un commento