Firm, The (2011)

The Firm è una serie tv canadese e statunitense mandata in onda da AXN, NBC e Global e iniziata l’8 gennaio 2012.

Riprende le vicende dell’avvocato fiscalista, – che nel frattempo è diventato penale perché il fisco non fa audience – Mitch McDeere, protagonista del libro di John Grisham omonimo (Il socio, in Italia) e del seguente film di Sidney Pollack (con un giovane Tom Cruise).

Precisamente la storia è ambienta dieci anni dopo i fatti raccontati nel film (e non del libro: infatti Mitch e la moglie Abby sono entrati nel programma di protezione testimoni dell’FBI, a differenza del finale di Grisham che li ha voluti in fuga per il mondo, sia dai mafiosi sia dall’FBI)

Dieci anni dopo la morte di Joey Morolto, il boss mafioso complice dell’ex studio di Mitch Bandini, Lambert & Locke che ha terrorizzato il protagonista per tutto il libro/film, Mitch prende la decisione un po’ affrettata di lasciare il programma e di tornare alla sua vita con la moglie Abby e la figlia. Ma il pericolo è dietro l’angolo e il figlio di Morolto, Junior, è pronto a vendicare il padre che ha passato il resto della sua vita in galera.

Premesso che la sottoscritta è una grande fan di John Grisham e che ha criticato il 90% delle trasposizioni cinematografiche dei libri, questa serie non si distingue dalla massa e viene abbondantemente bocciata.

Strano come, pur essendo Grisham tra i produttori esecutivi della serie, non abbia nemmeno un’unghia del pathos che l’autore di solito sa mettere nei suoi legal-thrillers.

Josh Lucas è un discreto attore ma questa serie proprio non convince, nè per la cosiddetta trama principale della famiglia in fuga dai mafiosi, nè per i casi “filler”, riempitivi del nulla.

In definitiva, senza mordente…e anche un po’ annoiante.

Rating: ★★★★½☆☆☆☆☆ 

Cast
Josh Lucas (J. Edgar, Tre all’improvviso): Mitch McDeere
Molly Parker (Dexter, Shattered, Swingtown): Abby McDeere
Callum Keith Rennie (Battlestar Galattica, Shattered, Californication): Ray McDeere
Juliette Lewis (Parto col folle, Due cuori e una provetta, Dal tramonto all’alba): Tammy
Natasha Calis (Alice, Impatto dal cielo): Claire McDeere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *