Wild target

Commedia inglese intrisa di un umorismo nero strepitoso e a tratti veramente originale.

Victor Maynard è il miglior killer di Londra, metodico, solitario, ordinato, pulito e organizzato, astro di una tradizione familiare di assassini su commissione. L’arcigna madre in carrozzella sembra l’incarnazione di quella del Norman Bates di Psycho.

Al secondo posto tra i grandi c’è il ben più sadico Hector Dixon, il qui quasi irriconoscibile Watson della bellissima serie inglese Sherlock.

L’ultimo “lavoretto” sembra semplicissimo, uccidere una ladra che aveva truffato un collezionista, Ferguson, un “rifatto” Rupert Everett che non sembra più lui, con due attendenti scagnozzi all’occorrenza killer.

Mentre Victor non riesce ad uccidere la ragazza i due emissari di Ferguson tentano di finire il “lavoro”, ma un ragazzo che si trovava lì per caso sventa l’omicidio e salva la vita di Victor, che era intervenuto per finire il suo “compito”.

Alla fine i tre scappano dall’emissario di Ferguson e dal nuovo killer assoldato che vuol divenire lui il più famoso assassino di Londra.

Tra la colorata ladra, il ragazzo in cerca di una guida e il killer si instaura uno strano legame; la ragazza sarà felice di aver trovato qualcuno che la protegge, il ragazzo un mentore paterno, e Victor la sua identità sessuale con annessa vitalità emotiva senza plastica sui suoi mobili e la sua vita.

In alcuni punti il film è un po’ grezzo e sgangherato ma in molti altri veramente esilarante.

Bill Nighy, il killer, è famoso per l’indimenticabile chitarrista nudo di Love Actually e I love radio rock, Rupert Grint, il ragazzo, per In viaggio con Evie e per Harry Potter, la ladra Emily Blunt per Sunshine Cleaning, Il diavolo veste Prada e Il club di Jane Austen.

Assolutamente da non perdere.

Rating: ★★★★★★★¾☆☆ 

Regia: Jonathan Lynn

Cast

Bill Nighy
Emily Blunt
Rupert Grint
Rupert Everett
Martin Freeman
Eileen Atkins
Rory Kinnear
Anno: 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *