Fall, The (2006)

La “caduta” e la perdita della speranza e nell’amore, che solo l’amore potrà guarire.

Uno stuntman cinematografico d’inizio ‘900 viene lasciato dalla fidanzata per l’attore più famoso della pellicola che stanno girando; l’atleta con il cuore spezzato decide che non val più la pena di vivere, gettandosi durante le riprese con un cavallo giù da un ponte.

Roy si risveglia in ospedale, probabilmente perderà l’uso delle gambe e questo ancor più continua a farlo desiderare solo la morte.

Per ottenere una dose sufficiente di pillole di morfina per il sonno definitivo manipola una bambina, anche lei lì con un braccio ingessato dopo una caduta mentre raccoglieva arance in un campo dove lavorava insieme alla madre, dopo la morte del padre.

Lui le racconta una storia fantastica, epica, avventurosa, con personaggi carismatici che son stati relegati sull’isola a farfalla dall’Odioso: uno schiavo, un indiano, Darwin, un dinamitardo, il mistico e il cavaliere mascherato, che ha le sembianze dello stesso Roy.

In cambio delle pillole, che la bambina dovrà rubargli e portargli, continuerà a raccontare la storia alla piccola Alexandra, che non vuol guarire presto e andar via dall’ospedale per conoscere il prosieguo della favola.

Ma la storia è senza speranza e l’Odioso sta per vincere, però Alexandra non vuole che finisca così, non vuole che Roy muoia, come suo padre, perché lei gli vuole bene.

Fotografia, scenografia, costumi e luoghi meravigliosi per una storia surreale e poetica in cui la simpatica bambina un po’ sdentata c’insegna la vita e la gioia di continuarla anche dopo una brutta caduta, anche dopo la morte di chi ami (fidanzata/padre) esorcizzando la paura e il dolore con un “pussa via”.

Bellissimo.

Il film non è mai uscito nelle sale italiane ma direttamente in Dvd.

Rating: ★★★★★★★★★☆ 

Regia: Tarsem Singh

Cast

Lee Pace
Catinca Untaru
Justine Waddell
Produzione: India, Gran Bretagna
Anno: 2006

fonte locandina: mymovies.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *