Green Card
Un panzuto e rude Depardieu, poeta e pianista francese riesce ad avere, tramite un amico che organizza la “transazione”, la famosa Green card per restare negli Stati Uniti a fare il cuoco in un ristorante, riuscirà ad ottenerla sposando una rigida elegante ed intellettuale Andy Mcdowell botanica che acconsente a questo finto matrimonio in cambio del certificato, che le serve per poter avere un appartamento speciale in centro con annessa serra. Nel palazzo accettano solo inquilini sposati.
Le strade dei due coniugi così diversi subito dopo il matrimonio si dividono, ma grazie ai costanti controlli degli agenti dell’immigrazione i due devono realmente apparire come coppia che vive nello stesso appartamento e che sa tutto l’uno dell’altro persino che crema per il viso usa lei.
La convivenza non sarà facile, e lei dovrà mentire al fidanzato a cui non sentiva di chiedere questo “favore” per ottenere l’appartamento dei suoi sogni.
Due anime così diverse per provenienza culturale, esperienze di vita e inclinazioni scopriranno man mano d’avere qualcosa che li lega.
Resta una delle commedie sentimentali USA più sensibili e divertenti sull’inspiegabile nascita dell’amore.
Rating:
Regia: Peter Weir
Cast
Lois Smith
Andie MacDowell
Bebe Neuwirth
Gregg Edelman
Gérard Depardieu
Robert Prosky
Anno: 1990
Lascia un commento