Amante, L’
Per me il film più bello e intenso sulla passione, l’erotismo, la carne, il piacere, tra due persone molto diverse che si danno e scambiano la pelle e il corpo, che in realtà non è mai solo quello, scisso e avulso dall’anima.
Una ragazzina di 15 anni di origine francese che vive a Saigon, la madre, vedova e con altri due figli, ha perso tutte le terre e i possedimenti che avevano, ora son borghesi poveri.
La ragazza prende un pullman e un traghetto per andare a scuola, in uno di questi viaggi conosce un ricco trentenne cinese che vive di rendita.
Divengono amanti tra la penombra dell’appartamento dello scapolo, tra gli odori e il calore di Cholon.
Meravigliosa visivamente l’Indocina del 1929, coinvolgente emotivamente e i due attori sono semplicemente bellissimi e intensi.
Dal romanzo (1984) di M. Duras (che però contestò duramente il film).
Rating:
Regia: Jean-Jacques Annaud
Cast
Tony Leung Ka-Fai
Arnaud Giovanninetti
Frédérique Meininger
Jane March
Anno: 1991
Lascia un commento