Danielle Rosseau – Mira Furlan

Ti piace il personaggio di Rosseau? Parlaci di lei! Manda il tuo profilo personaggio a admin[chiocciola]lost-indizi[punto]org

Mira Furlan

fonte foto: memorabilia.co.uk

Data di nascita: 7 Settembre 1955, Zagreb, Croatia, Yugoslavia (now Zagreb, Croatia)
Statura: 5′ 6″ (1.68 m)

Mini Biografia

Una grande attrice di teatro, film e TV nella ex Yugoslavia, Mira Furlan emigrò negli USA con suo marito Goran Gajic nel novembre del 1991, a causa delle intollerabili circostanze politiche del suo paese. La signora Furlan ha recitato nella serie TV della Warner Bros. Babylon 5 come Ambasciatrice Delenn (Premio come miglior attrice non protagonista in una serie TV nel 1996 e nel 1997)
Gli altri suoi lavori americani includono il film per TV My Antonia, diretto da J.Sargent, una parte in Sophocles Antigone allo Hudson Guild Theatre di Los Angeles (Dramalogue Theatre Award per eccezionale recitazione nel 1995) e Lorca’s Yerma al The Indiana Repertory Theatre.
Mira è membro della Actor’s Studio.

I lavori della signora Furlan includono ruoli in oltre 25 film e in moltissime serie e film per la TV. Ha ricevuto tutti i più grandi premi nel suo ex paese, sia per lavori in teatro che al cinema, inclusi due Golden Arenas (gli Oscar della Yugoslavia) come migliore attrice.

Curiosità

Definita come la Meryl Streep yugoslava.
Dopo il suo esilio di circa 11 anni, è tornata a teatro in Croazia per recitare il personaggio di Euripide in “Medea” durante l’estate tra il 2002 e il 2003.
Occasionalmente scrive per la rivista croata Feral Tribune.
È nona nella lista della rivista cinematografica croata “Hollywood” tra le “Migliori Star Croate Femminili Di Tutti I Tempi” (novembre 2005)

Filmografia

Autrice: keira
Fonte filmografie: imdb.com