4.02 – Morte accertata – Confirmed Dead

(92° – 22.12.04)

00.54 (fb) Per trovare, con la Cristiane I, relitti di navi in fondo all’Oceano Indiano usano la mappa del “tizio” (che tizio?), punto 173, dopo più di 2 mesi nella Fossa della Sonda trovano il relitto 815. L’aereo è spezzato in 3 tronconi, proprio come è accaduto nella realtà

2.35 (fb) Faraday: C’è una donna che cammina per casa, non se ne vede mai il viso, non si sa bene in che rapporti siano lei e Daniel.

Daniel è davanti alla tv che assiste al telegiornale in cui un’annunciatrice rivela “Questa immagine evocativa ci arriva dalla “Christiane I”, un natante di salvataggio nell’Oceano Indiano. Per più di due mesi, ha scandagliato la fossa di Sunda, al largo di Bali, alla ricerca di resti di navi mercantili affondate. Durante la notte scorsa, due robot controllati a distanza, detti R.O.V.S., hanno avuto modo di verificare, quello che L’Ente Nazionale di sicurezza dei trasporti ha temuto a lungo, e cioè che il velivolo scomparso dopo la partenza da Sydney, Australia, il 22 settembre del 2004. Questa immagine conferma che il volo Oceanic 815 è in effetti precipitato in mare. Nonostante questa tragica scoperta le famiglie delle vittime dicono di sentirsi abbandonate senza alcun senso di conclusione”.

La donna vede Faraday piangere davanti alla televisore.
Badante “Allora cosa è successo? Hanno trovato quell’aereo scomparso? Come vuoi le uova, Dan? Dan, perché sei così agitato?”
Daniel “Non lo so”.

5.35 Faraday chiama Minkowski, gli spiegherà che sono precipitati per la forte tempesta elettromagnetica e che non sa dove si trovino gli altri tre del suo team, ma George gli chiederà di continuare la conversazione non in viva voce davanti a Jack e Kate

7.34 Vincent è con Hurley

8.27 Locke “Il temporale sta per finire, Hugo”. Sawyer “perché vai ad Est? Pensavo avessi detto che l’accampamento era a Sud” Locke “perché, James, dobbiamo fare una piccola deviazione prima” Saw “Deviazione per dove?” Locke “C’è una capanna in cui devo andare” Hurley “Ma la cabina era da quella parte” Locke “Cos’hai detto, Hugo?” H “Io, uh, pensavo stessi parlando della cabina dell’aeroplano” Saw “Ad ogni modo perché stai sprecando il nostro tempo andando ad una baracca?” Locke “perché siamo tenuti a farlo” Saw “Certo, come eri tenuto a lanciare un coltello nella schiena di quella Naomi? Ti dispiace dirci da chi prendi ordini, Colonnello Kurtz?” Locke “Li ho avuti da Walt”.

9.46 Jack trova le maschere antigas, Faraday “Salvare voi e la vostra gente…Non posso davvero dire che sia il nostro obiettivo primario”.

10.49 Sawyer “Che diavolo vuol dire che hai visto Walt? In un sogno?” Locke “Nessun sogno. Era Walt. Solo più alto” Saw “Più alto? Come, tipo un gigante? Ok, cosa esattamente ti ha detto Walt?” Locke “Ha detto che avevo del lavoro da fare. Che dovevo impedire a quella donna, Naomi, di portare qui il resto dei suoi” Saw “E non gli hai fatto nessun’altra domanda?” Locke “Ben mi aveva sparato e dato per morto. Walt mi ha salvato la vita, perciò gli ho creduto sulla parola” Saw “Lui ti ha sparato, e tuttavia sei qui, sano come un pesce, a battere la giungla” Locke “La pallottola è entrata da un lato, ed è uscita dall’altro. Sarei probabilmente morto se avessi avuto ancora un rene lì. C’è altro?”

12.59 Jack, Kate e Faraday trovano Miles che vuole vedere Naomi

13.15 (fb) Miles. Occhi

Per radio “volo Oceanic 815, può solo essere descritto come la peggior situazione possibile. Con il ritrovamento dell’aereo e una missione di salvataggio improbabile le autorità confermano che tutti i 324 passeggeri sono morti”

Miles bussa alla porta della Signora Gardner, a Inglewood in California.

Miles “Sig.ra Gardner? Sono Miles Straume. Abbiamo parlato al telefono prima”.
Sig.ra Gardner “Oh, oh. Prego, si accomodi”.
Miles “Quale stanza è?”
Sig.ra Gardner “è di sopra in fondo al corridoio”.
Miles “Pagamento anticipato. 200 $, solo contanti”.
Sig.ra Gardner “Mi aveva detto 100 $ al telefono”.
Miles “Quello era prima che il mio amico alla stazione di polizia mi dicesse che suo nipote è stato assassinato. Sono 200 $”.
Sig.ra Gardner “Va bene”.
Miles “Non importa quello che sente, non venga su”

13.55 (fb) C’è un quadretto con una foto di un bambino in una cornice di legno

15.08 (fb) Nella stanza sulla parete c’è il numero 15, poster dal film “Battle Royale” (film che parla di gente presa da un’isola e costretta a combattere fino alla morte). Miles accende il suo macchinario.

Miles “Non stai facendo del bene a tua nonna stando qui, amico. Le stai causando un sacco di dolore. Io voglio andare di sotto e dirle che te ne sei andato. Ma l’unico modo per cui potrò farlo è se mi dici dov’è. Allora, dov’è? Puoi andare adesso”. Trova dei soldi e una bustina di eroina dietro una grata nascosta da un mobile

16.58 (fb) Scendendo le scale la foto è in una cornice alluminio

Sig.ra Gardner “Ha funzionato?”
Miles “Si. è in pace adesso”.
Sig.ra Gardner “Ecco”.
Miles “Ha diritto ad un rimborso, la metà. Non era così complicato come credevo”.
Sig.ra Gardner “Grazie”

17.22 Faraday “Che stai facendo? Che stai facendo? Sono brava gente” Miles “E allora perché Naomi ha usato il dannato codice? Già, ricordi quando ha detto: “dì a mia sorella che le voglio bene”? Beh, lei non ha una sorella. Questo è ciò che dobbiamo dire se veniamo catturati e abbiamo una pistola puntata alla tempia. Adesso per esempio Jack qui direbbe, “dì a mia sorella che le voglio bene”. Capisci?” Kate “Non abbiamo ucciso la vostra amica” Miles “Allora portatemi al suo cadavere”…Kate “Ascolta, anche se ti portassi al suo cadavere, non capiresti cos’è successo” Miles “Lo capirò!”

18.38 Ben “Alex. Alex. Ehi!” Alex “Cosa!?” Ben “Devo dirti una cosa” Karl “Tenga la bocca chiusa, sig. Linus” Ben “Karl. Visto che andrai a letto con mia figlia pretendo che tu mi chiami Ben” Sawyer “Tranquillo ragazzo. Questo tizio cerca solo di entrarti in testa. Và a farti un giro” Ben “Ti spiace se ti faccio una domanda, James?” Saw “Sì, mi spiace” Ben “perché hai abbandonato Kate?” Saw “Stai perdendo tempo, Yoda” Ben “So che non è piacevole, ma siamo sinceri. Adesso non hai più nemmeno una possibilità” Saw “Possibilità per cosa?” Ben “James… guardati. Sì, su quest’isola, sei coraggioso, audace, bellissimo. Sei qualcuno. Ma se fossi andato via con loro nel mondo reale, uno sbandato artista della truffa come te non potrebbe mai competere con un chirurgo di prima classe. Credo che Kate se la sia presa molto quando hai scelto di venire con noi. Grazie a dio lei ha Jack a confortarla..” Locke “James! Non farlo” Saw “Non fare cosa?! Qualcuno mi vuole dire perché teniamo questo tizio in vita?” Locke “Lo teniamo in vita perché è stato sull’isola molto più a lungo di tutti noi. perché ha informazioni che ci servono e perché a parte la sua boccaccia, è completamente inoffensivo” Saw “La sua bocca ti fatto quel buco nelle budella?” Locke “Va bene, James giustiziamolo proprio qui, ora, di fronte a sua figlia” Saw “è solo una questione di tempo prima che ci freghi, Johnny. E scommetterei che ha già trovato come lo farà”.

20.45 Miles vicino al corpo di Naomi dice che è andata come ha detto Kate, è stato Locke ad ucciderla. Faraday: fa osservazioni sulla luce che non si diffonde nel modo giusto. Daniel dice che Miles lo ucciderebbe se consegnerà la propria pistola a Kate e Jack. Miles gli ordina di non rivelare il suo cognome altrimenti gli spezzerà le dita. Miles dice che come lavoro “Raccolgo campioni di terreno”

Quando Miles parla con Naomi morta si sentono dei sussurri….è Miles che parla al contrario (come avviene spesso nei vari sussurri dell’isola) e le dice “You gotta see it through”

21.58 Localizzano Charlotte

22.42 (fb) Charlotte, Medenine in Tunisia

Traduttrice “In quante lingue lo dovrai leggere prima di prenderlo per vero?”
Charlotte “Quante lingue esistono?”
Uomo Tunisino “Scusatemi. Vi siete perse, signore?”
Traduttrice “Vuole sapere se ci siamo perse”.
Charlotte “Ricordagli che la gente nel nostro campo è incapace di mantenere un segreto. So degli scavi”
Traduttrice “Dice che il sito è chiuso”.
Charlotte “E allora digli di aprirlo”
Traduttrice “Dinosauro? Gli manca qualche milioni di anni…”
Charlotte “è un ursus maritimus”.
Traduttrice “Aspetta, “ursus” come in orso? Come in orso polare. Charlotte, siamo nel deserto. Questa è una bufala, giusto? Vuole sapere cosa fai con la piccozza”
Charlotte “Scavo”.
Traduttrice “Ma… è un collare?”

24.01 (fb) Orso polare

24.26 (fb) Collare Dharma

25.42 Locke trova Charlotte, Hurley le dice che “Siamo sopravvissuti allo schianto in 48. Ad esclusione della sezione di coda” Charlotte chiede a Claire riferendosi ad Aaron “L’hai avuto qui sull’isola? è incredibile”.

28.10 Sayid “provare a chiamare qualcun altro non ci farà male” Miles “invece si!”

29.40 Fiori rossi, Locke ha legato al collo di Vincent il localizzatore di Charlotte

30.05 (fb) Lapidus

Il pilota Oceanic ai Caribean dreams

Frank guarda in tv “Vogliamo avvisare i nostri telespettatori che le immagini che stanno per vedere sono esplicite. Le consigliamo a discrezione dei telespettatori. Le autorità hanno diffuso un drammatico documentario dei resti inabissati del volo Oceanic 815. L’ Ente Nazionale per la sicurezza dei trasporti ha disposto un filo diretto per le famiglie delle vittime della Oceanic. L’Ente ha avviato le procedure per l’identificazione delle vittime. Abbiamo conferma che questo fosse il pilota il capitano Seth Norris. In una dichiarazione, l’Ente ha detto che, “Data la grande profondità del il recupero dei corpi dovrebbe essere quasi impossibile” Possiamo solo sperare che l’identificazione porti rassegnazione ai familiari delle vittime” Lapidus “Mi faccia parlare col suo responsabile” receptionist “Sì, signore. Lei è parente di uno dei deceduti?” Lapidus “No, non lo sono, ma ho delle informazioni sul disastro. Posso parlare per favore col suo responsabile?” recep “Signore, se potesse solo dirmi…” Lapidus “Ascolti, sono davanti al televisore in questo momento. State mandando in onda servizi sul disastro e dite che quello è il pilota, Seth Norris” recep “Si, signore?” Lapidus “Beh, non è lui” recep “Prego, attenda” responsabile “Con chi sto parlando?” Lapidus “Non importa chi sono. State mostrando un filmato di Seth Norris, e non è lui. Ascolti, questo tizio ha sposato la sua fidanzata del liceo a 19 anni. Ha sempre indossato la sua fede nuziale. E vi dico, che non c’è nessun anello su quel corpo” responsabile “Signore, probabilmente l’anello è caduto quando…” Lapidus “Vi dico che non è lui” responsabile “E com’è di preciso che lei sa tutto riguardo il capitano Norris?” Lapidus “perché avrei dovuto esserci io, in volo sull’Oceanic 815, quel giorno”.

34.07 Ben spara a Charlotte

35.45 (fb) Naomi “Così questa è la squadra?” Abbandon “Hai preso confidenza con i loro profili?” Naomi “Sfortunatamente si. Con tutto il rispetto, sono le persone sbagliate per una missione come questa. Nessuno di loro ha esperienza sul campo, addestramento militare. Non può buttarli allo sbaraglio indifesi. Sarebbe un disastro” Abbandon “Non sono indifesi. Hanno te” Naomi “Non c’è molto che possa fare” Abbandon “La tua modestia è affascinante” Naomi “Questa è un’operazione segreta troppo rischiosa in un territorio instabile. è già abbastanza difficile senza dover fare da babysitter a uno svitato, un acchiappafantasmi, un’antropologa e un ubriacone” Abbandon “Ad essere onesti, è anche un pilota piuttosto bravo” Naomi “è una follia. Che facciamo se troviamo dei sopravvissuti del volo 815?” Abbandon “Non ci sono stati sopravvissuti” Naomi “Si, lo so, ma se ci fossero sopravvissuti?” Abbandon “Non ci sono stati sopravvissuti del volo Oceanic 815. Non fare Domande. Fai solo quello per cui sei stata assunta. Ogni membro di questo team è stato scelto per uno scopo specifico. Tutto dipende da te. Farli arrivare, portarli via ed evitare che vengano uccisi. Pensi di poterlo fare?” Naomi “Certo”.

37.47 Miles chiama Regina. Miles “Regina, sono Miles. Devo parlare con Minkowski” Regina “Minkowski non può parlare ora” Miles “è importante! Passamelo” Regina “Miles, ora non può rispondere” Miles “D’accordo, fammi chiamare quando può”.

38.30 Numeri sull’elicottero N842M

39.28 Foto di Ben

40.29 Ben “John, ascolta. Ho informazioni di cui hai bisogno. Ho risposte” Locke “Cos’è il mostro?” Ben “Cosa?” Locke “Il fumo nero, il mostro. Che cos’è?” Ben “Non lo so” Locke “Addio, Benjamin” Ben “Il suo nome è Charlotte Lewis. Charlotte Staples Lewis. Nata il 2 luglio 1979, in Essex, Inghilterra. Genitori… David e Janette. La più grande di tre. Tutte ragazze. E’ cresciuta a Bromsgrove. Si è diplomata nella contea di Kent. Ha ottenuto il dottorato in Antropologia Culturale a Oxford. E’ qui con due altri membri del team e un pilota. I loro nomi sono Daniel Faraday. Miles Straume. Frank Lapidus. Il tuo istinto aveva ragione, John. Queste persone sono una minaccia, e se mi spari, non scoprirai mai che grossa minaccia erano. Perché io so cosa stanno facendo qui. So che cosa vogliono” Sawyer “Cosa vogliono?” Ben “Me, James, vogliono me” Saw “Come sai tutto questo?” Ben “perché ho un uomo sulla loro barca”.


Domande/considerazioni:

8.27 Locke e la pioggia, come fa a prevedere così esattamente?

15.08 Il coniglio mostrato nel video della Stazione Orchidea ha disegnato sul fianco il numero 15

13.15 Miles Straume: Dicendo il nome velocemente viene fuori: maelstrom. Una situazione violenta e turbolenta.

22.42 Ksar Medenine. E’ stato il set dell’ultima trilogia di Star Wars. “Ora, sii coraggioso, e non voltarti indietro. Non ti voltare.” ― Shmi Skywalker

30.05 Lapidus è un nome di origine ebraica. Il significato letterale del nome è “torcia, candela”

40.29 Il nome della ragazza è Charlotte Staples Lewis. Le sue iniziali sono  C.S. Lewis, come l’autore cha ha scritto Le Cronache di Narnia [quattro ragazzini che arrivano in un posto e ci restano per molto tempo… ma quando ritornano nella realtà…non è passato neanche un minuto]. Il nome è anche un riferimento a Lewis Carrol, autore di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Charlotte è cresciuta in Essex, Inghilterra. Daniel era in Essex, Massachusetts

38.30 n842m. 8 e 42 (due dei numeri). N842m è anche il numero di un romanzo di Howard Norman “Northern Lights”. L’ambientazione è un villaggio nel nord del Canada – molto vicino al territorio degli Orsi Polari.

Rispondi