4.03 – L’Economista – The economist (Sayid)

Episodio 4×03
Titolo Originale: “The Economist”
Sceneggiatura di Edward Kitsis e Adam Horowitz
Regia di Jack Bender
Episodio dedicato a Sayid

Locke ha tenuto Charlotte in ostaggio e Sayid con Kate accompagnano Miles a Otherville per tentare di trovare un accordo amichevole.

FF: isole Seychelles anno per ora imprecisato…

Sayid è solo e sta giocando a golf quando un altro giocatore con il car lo raggiunge.
L’uomo è un Italiano sostiene che per fare meglio il colpo che Sayid si prepara a fare è meglio usare un ferro 5, mentre Sayid preferisce usare un ferro 7 . I due scommettono 100 euro e poi mentre il gioco riprende cominciano a chiacchierare e quando Sayid dice di essere uno degli Oceanic 6, l’uomo cambia atteggiamento e anche se ha vinto la scommessa improvvisamente ha fretta di andarsene
Sayid però lo trattiene e vuole pagare e dice: “insisto Mr. Avellino” ma dalla tasca estrae la pistola e senza un momento di esitazione lo uccide e poi raccoglie la sua sacca da golf volta le spalle e se ne va.

Sull’isola 24 dicembre 2004

Sayid con l’aiuto di Frank Lapidus cerca di fare ripartire l’elicottero.
Il carburante però è scarso e l’elicottero non può caricare molte persone così il piccolo gruppetto inizia a discutere per decidere chi fra di loro potrà andarsene. Sayid vuole andare con loro e Miles è contrario .
Frank Lapidus promette di prenderlo a bordo ma lui prima deve andare a riprendere Charlotte che a quanto pare è stata trattenuta contro la sua volontà dal gruppo di Locke.

FF: Berlino

Sayid entra in un bar e si avvicina ad un tavolo dove è seduta una donna sola, i due iniziano a parlare lui le chiede delle informazioni e poi la invita a cena. Lei è bella è bionda e si chiama Elsa, sorride alla richiesta di Sayid e accetta di incontrarlo la stessa sera in un ristorante della città.

Sull’isola 24 dicembre 2004

Sayid, Miles e Kate mentre si dirigono a Othersville sentono uno strano rumore che provenire da una delle case e scoprono che Locke prima di andarsene ha rinchiuso Hurley in un ripostiglio.
Hurley è spaventato e vole sapere da Miles se davvero loro sono lì per ucciderli, lui risponde con la sua consueta amabilità: “non ancora”.
Kate perlustra le altre stanze e Sayid fa un giro nella casa dove hanno trovato Hurley ed è cosi’ che fa una strana scoperta.
In una stanza segreta dietro uno scaffale c’è un monitor, in un armadio sono appesi diversi abiti e ci sono banconote di diversa valuta e tanti passaporti, sono tutti di Ben che usa nomi e Nazionalità diverse.
Kate entra in una camera da letto quando arriva Sawyer nello stesso momento, il resto del gruppo di Locke accerchia Miles ed Hurley e cattura Sayid.

Intanto Daniel Faraday contatta ancora la nave e risponde Regina, non è ben chiaro cosa intenda fare. Dopo avere montato un tripode con sopra un orologio poi chiede a Regina di lanciare un razzo che arriva 31 minuti dopo rispetto al momento in cui Regina lo ritiene arrivato.

Il gruppo di Locke

Locke porta Sayid in una stanza dove è tenuto prigioniero anche Ben.
Locke va a parlare da Miles mentre Sawyer cerca di restare solo con Kate e sembra piuttosto soddisfatto. Dice che ora hanno tutto: la luce, l’acqua corrente e una casa confortevole dove vivere.
Insomma Sawyer spera che Kate ci ripensi e resti con lui, lei non prende decisioni comunque si ferma per la notte.

FF Berlino

Sayid ormai ha una relazione con Elsa e sembrano proprio innamorati uno dell’altra. Una sera dopo essere stati a teatro lui si ferma a dormire da lei e la mattina al loro risveglio iniziano a chiacchierare. Elsa è curiosa e gli pone delle domande, vorrebbe sapere qualche cosa di più di lui, del suo lavoro e del suo passato.
Sayid le fa capire che in realtà è interessato al suo capo, l’uomo che lei chiama “the Economist”. Elsa è arrabbiata e delusa, credeva che lui l’amasse e invece si rende conto di essere stata usata e allora si alza dal letto e va in bagno per rivestirsi.
Del tutto inaspettatamente Elsa estrae una pistola e spara a Sayid, proprio in quel momento squilla il telefono e lei risponde.
Lei dice qualcosa tipo “si, lui non me l’avrebbe detto, però ti stava cercando” intanto Sayid anche se è ferito, rotola sul letto riesce a prendere la sua pistola e uccide Elsa.
Prima di lasciare la stanza Sayid l’accarezza con un inaspettato gesto di grande tenerezza..

Sull’isola 24 dicembre 2004

Sayid e Ben stanno ancora parlando fra loro quando Locke arriva.
Sayid propone uno scambio, dice a Locke e a Ben che la loro migliore possibilità per sopravvivere è lasciarlo andare su quella nave per poter fare gli interessi di entrambi i gruppi.
Locke accetta lo scambio, lui tiene Miles e in cambio permette a Charlotte di andarsene con Sayid.
Sayid torna di nuovo verso l’elicottero in compagnia di Charlotte ma senza Kate. Jack chiede di lei e lo informano che ha deciso di restare a “Otherville” con Sawyer.
Frank malgrado non sia felice di lasciare andare Miles rispetta l’accordo ed offre a Charlotte e a Daniel un passaggio al cargo ma i due non vogliono lasciare l’isola, così ora c’è un posto libero e proprio in quel momento arriva Desmond.
Alla fine si decide: Frank porterà con se Sayid, Desmond e il corpo di Naomi, Jack resterà sull’isola in attesa di maggiori notizie.

Daniel fa delle raccomandazioni a Frank e dice che qualsiasi cosa succeda loro devono solo volare nella rotta esatta che avevano fatto quando sono arrivati.
Secondo la timeline dell’isola i fantastici quattro, arrivano la notte tra il 93 e il 94 giorno ovvero il 23 dicembre 2004.

Verso il cargo la sera del 24 dicembre 2004

E’ arrivato il momento di partire, l’elicottero si alza in volo e l’emozione è forte per tutti. Sayid guarda l’oceano e l’isola mentre con un insieme di gioia e malinconia in compagnia di Desmond vola verso la nave…finalmente!

FF:

Sayid è ferito, va nel laboratorio di un veterinario dopo la chiusura, entra in uno studio medico e si prepara per la medicazione mentre qualcuno cerca di estrargli il proiettile dalla spalla…lui piange!
Sayid dice che non sa spiegarsi come mai “loro” avessero scoperto che lui era sulle “loro” tracce.
Il medico risponde sono contento che “loro” sappiano per chi Lavori … e finalmente vediamo lo vediamo anche in volto: é Ben che é fuori dall’isola!!!

Commenti

Dopo quello strano esperimento Daniel Faraday appare tanto preoccupato e le sue parole al pilota sono perentorie. E’ importante che Frank Lapidus ripercorra esattamente la stessa rotta che aveva seguito per arrivare sull’isola, altrimenti potrebbero esserci degli “effetti collaterali”.

Naomi e Elsa indossavano un braccialetto con le stesse iniziali : R.G., chi può essere?

Ben non è mai stato così pericoloso, è inquietante come finisce questo episodio, come ha fatto a fare di Sayid il suo sicario?

BEN: “..Devo ricordarti che cosa hanno fatto l’ultima volta che hai ragionato con il cuore e non con la pistola?”
SAYID:
“Ne hai approfittato per reclutarmi come tuo sicario”

Si lascia intendere che Ben minacci l’incolumità dei suoi amici, dunque è possibile che chi è rimasto sull’isola stia vivendo una situazione di grave pericolo, probabilmente Ben ha capovolto ancora una volta la situazione.

Riferimenti culturali

Muhammad’s Followers – “The Holy Qu’ran”
Il Quran santo, il libro più santo di Islam, è stato trasmesso al profeta Muhammad dall’angelo Gabriel.
Ben ha una copia di questo Libro nella sua libreria

(autrice: Katrina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *