Kidding

In questa nuova serie Usa c’è ben poco da scherzare, nonostante il protagonista sia interpretato dal mattatore Jim Carrey.
Sembra una di quelle storie di clown malinconici che devono indossare una maschera sempre allegra e sorridente mentre sotto le apparenze c’è ben altro e molto di più.

Columbus, Ohio, Jeff ha un alter ego televisivo famosissimo tra i bambini per i suoi programmi educativi, Mr. Pickles, brand di un impero multimilionario tra gadget & co gestito dal padre; ma ultimamente Jeff fa fatica ad ispirare e divertire il suo piccolo pubblico.

Forse perchè lui stesso non sa che direzione prendere e come elaborare il suo lutto, la morte di uno dei suoi figli gemelli, come accettare che la moglie l’ha lasciato e cacciato di casa trovandosi un altro, e come spiegare ai suoi piccoli spettatori concetti importanti e fondamentali come la morte.

Cerca di stargli vicino la sorella, inventrice e creatrice dei pupazzi del loro show, anche se lei stessa sembra avere grosse difficoltà come genitore, nel gestire la figlioletta che ha iniziato ad urlare apparentemente senza ragione (dopo aver visto il padre ricevere un lavoretto di mano dal proprio insegnante di pianoforte).

In sostanza tutti hanno dei problemi complessi e decisioni importanti da prendere.

Jeff cosa farà? Ubbidirà al copione impostogli dal padre per gli show o si farà sostituire da un pupazzo che accetta ogni direttiva?

Questa apparentemente piccola serie mi sta stupendo sempre di più, i messaggi che da, i temi trattati, una densità pazzesca sia a livello mentale che emozionale in soli 30 minuti ad episodio.

Un esplosione mortale apparentemente non avvenuta che invece salva le persone, in primis da se stessi.

Riuscendo a volte a toccare dei culmini creando poesia.

Maschere e pupazzi dentro cui ci nascondiamo e solo tramite loro riusciamo a tirar fuori un pò di noi stessi.

Chapeau

Molto più profondo ed interessante di quel che potrebbe apparire, e poi un istrione come Jim Carrey riesce a toccare l’anima.

La prima stagione è di 10 episodi da 30 minuti ognuno, rinnovata per una seconda.

Rating: ★★★★★★★¼☆☆ 

Ideatore: Dave Holstein

Cast

Jim Carrey
Frank Langella
Judy Greer
Cole Allen
Juliet Morris
Catherine Keener
Anno: 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *