Breakfast Club, The

Film cult che, anche se rivisto negli anni, conserva sempre il suo fascino, la sua grinta e le sue ever green perle di saggezza generalzionale, specialmente nelle scuole Americane.

La cosa più incredibile però forse è che il copione del film è stato scritto da Hughes in due giorni, il 4 e 5 luglio 1982 e che a seguito del successo del film, l’ha trasformata in una sceneggiatura teatrale da recitare nelle scuole. Altre curiosità sono che il film è stato girato interamente in sequenza, e la scena in cui i ragazzi si siedono a cerchio in cui raccontano la ragione per cui sono stati puniti, è stata improvvisata.

Chicago, sabato 24 marzo 1984, cinque studenti di una scuola superiore (Andy, Brian, John, Allison e Claire), si ritrovano in biblioteca in punizione per l’intera giornata, ognuno per una ragione diversa; su di loro veglia a tratti il frustrato preside, in quel tempo dovranno scrivere un tema su: “Chi sono io?”.

Inizialmente i ragazzi si mostrano chiusi e sulla difensiva, ognuno nel suo ruolo all’interno della scuola e comunità, il giocatore di football, il nerd, la principessa, il delinquente, la disadattata.

Ma man mano si apriranno e confronteranno sui proplemi che hanno, a casa e fuori.

Alla fine ne usciranno cinque ragazzi un pò diversi e con legami interpersonali inaspettati.

Bello.

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Sceneggiatore, produttore e regista: John Hughes

Cast

Emilio Estevez
Paul Gleason
Anthony Michael Hall
Judd Nelson
Molly Ringwald
Ally Sheedy
Anno: 1985

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *