Nurse Jackie

Edie Falco è Jackie: un’infermiera altruista, generosa, alla mano, una gioia per i suoi pazienti, una santa per tutto l’ospedale All Saints; una buona madre e moglie e una grande amica su cui contare, almeno fino a quando tutte queste cose non si trovino in mezzo tra lei e la sua dipendenza da pillole. E non c’è modo di edulcorarla, questa pillola. La dipendenza di Jackie è atroce, cruda e reale, ti colpisce in piena faccia, come anticipa la sigla. Gli autori non fanno nulla per “riabilitarla”, anzi, le fanno toccare ogni volta un fondo più basso, di autodistruzione.

Eppure, in tutta questa disperazione, Edie Falco, brilla con ironia e profondità, accompagnata da un cast eccellente e che le fa da spalla e alleggerisce quello che è poi un tema pesante e complesso. Ogni personaggio è caratterizzato e si incastra nel mondo di Jackie, quasi come altrettanti comprimari, piuttosto che personaggi secondari.

Le prime stagioni sono intense e si seguono con piacere, per un totale di sette stagioni che dopo un po’ accusano l’effetto già visto.

Andate a recuperare l’antieroina per eccellenza.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Cast

Edie Falco: Jackie Peyton
Eve Best: Eleanor O’Hara
Anna Deavere Smith: Gloria Akalitus
Merritt Wever: Zoey Barkow
Paul Schulze: Eddie Walzer
Peter Facinelli: Fitch “Coop” Cooper
Dominic Fumusa: Kevin Peyton
Haaz Sleiman: Mohammed “Mo-Mo” de la Cruz
Anno: 2009

Rispondi