Wire, The

Serie televisiva statunitense, prodotta dall’emittente HBO, ormai Cult; infatti nella classifica stilata da Writers Guild of America è al nono posto tra le serie miglior scritte in assoluto e, nonostante non abbia vinto premi importanti, The Wire è spesso definita dai critici americani come la migliore serie televisiva di tutti i tempi.

Volete sapere perchè? Da un ritratto realistico della vita urbana e come tentacolarmente connette temi sociali e politici, con l’inevitabile influenza e pressioni che le istituzioni esercitano sugli individui, ed i compromessi che tutti sono costretti ad accettare.

The Wire significa “cimice”, e si riferisce a tutti gli strumenti di intercettazione utilizzati nelle indagini di polizia.
Da un singolo sospetto e un singolo poliziotto, convinto che sotto c’è qualcosa di più, parte un indagine che si espanderà a macchia d’olio, salendo sempre più di livello nella comprensione della collusione tra criminalità, politica e istituzioni, facendoci vivere passo dopo passo l’indagine di polizia, dalla nascita all’evolversi fino alla conclusione.

Inizia con un’unità speciale di polizia e una potente banda che controlla il traffico di stupefacenti e man mano si prosegue con le indagini.

In ogni stagione si tocca e approfondisce un tema diverso, inizia con la droga, i legami tra povertà e lo spaccio da strada, poi si sale di livello, il porto, i come e i perché della morte della classe operaia americana, il ruolo delle istituzioni, quello dell’educazione, e quello dei mass-media.

Un racconto duro, realistico e spietato della società americana come se lo si ascoltasse attraverso the wire, senza filtri o veli.
La serie è ambientata a Baltimora, città di medie dimensioni nello stato del Maryland, che vanta un numero di omicidi sette volte maggiore della media nazionale, seconda solo a Detroit.

Prima stagione 13, seconda e terza 12, quarta 13, quinta 10 da 60 minuti

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Ideatore: David Simon

Cast

Dominic West: Detective Jimmy McNulty
John Doman: William Rawls
Frankie Faison: Ervin Burrell
Aidan Gillen: Tommy Carcetti
Deirdre Lovejoy: Rhonda Pearlman
Clarke Peters: Lester Freamon
Wendell Pierce: det. Bunk Moreland
Lance Reddick: Cedric Daniels
Michael K. Williams: Omar Little
Andre Royo: Bubbles
Sonja Sohn: det. Kima Greggs
Jim True-Frost: Roland “Prez” Pryzbylewski
Robert Wisdom: Howard “Bunny” Colvin
Seth Gilliam: Ellis Carver
Domenick Lombardozzi: Thomas “Herc” Hauk
Reg E. Cathey: Norman Wilson
Chad L. Coleman: Dennis “Cutty” Wise
Jamie Hector: Marlo Stanfield
Glynn Turman: Clarence Royce
Corey Parker Robinson: Leander Sydnor
Wood Harris: Avon Barksdale
Idris Elba: Russell “Stringer” Bell
J. D. Williams: Preston “Bodie” Broadus
Brandy Burre: Theresa D’Agostino
Anno: 2002-2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *